PISTOIA – Ieri mattina si è svolto un nuovo sopralluogo alle Fornaci, dove domenica scorsa si era verificato un cedimento della sponda del Rio Diecine in via Giuseppe Gentile. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Comune di Pistoia, i referenti del Genio Civile e del Consorzio di bonifica, per una nuova valutazione delle condizioni dell’area. Il movimento franoso ha interessato un tratto lungo il corso d’acqua, in prossimità della strada e del marciapiede, coinvolgendo esclusivamente il volume superficiale della sponda.
La situazione della sponda del Rio Diecine era già da tempo presa in carico dai tecnici comunali, che nei mesi scorsi avevano provveduto a segnalare il fenomeno al Consorzio di bonifica, ente competente per la sicurezza idraulica, il quale aveva effettuato un primo rilievo tecnico, anche a seguito di un precedente episodio. Il Comune di Pistoia sta collaborando con i tecnici della Regione Toscana e l’ente preposto alla sicurezza idraulica per definire modalità e tempi di intervento, con l’obiettivo condiviso di procedere nel minor tempo possibile. La situazione è, dunque, monitorata e tenuta sotto controllo dagli uffici competenti.
Da un primo sopralluogo, salvo ulteriori approfondimenti tecnici, non emergono criticità strutturali tali da compromettere la sicurezza della carreggiata. Nonostante ciò, al fine di garantire la massima tutela della pubblica incolumità, l’Amministrazione comunale è intervenuta in via cautelativa con un’ordinanza sulla viabilità, adottata in accordo con l’ente competente.


