Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Un 35enne residente a Pistoia è stato colpito da un fulmine nel primo pomeriggio di ieri (26 luglio) mentre stava rientrando dalla Cima Tauffi nel comune di Fanano, lungo il sentiero escursionistico Gea 00. Era in compagnia di un amico quando un improvviso temporale con intensa attività elettrica lo ha investito: l’uomo ha perso conoscenza per alcuni istanti, ma ha successivamente ripreso i sensi grazie alla tempestiva azione del compagno, che ha lanciato l’allarme alla Centrale operativa 118 Emilia Est.
Sul luogo è intervenuto l’elisoccorso 118 di Pavullo, dotato di verricello e con a bordo un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione Monte Cimone. Nonostante le condizioni meteo avverse, il mezzo aereo è riuscito a raggiungere i due escursionisti. Il ferito è stato stabilizzato dal medico anestesista a bordo, ha ripreso conoscenza e poi è stato trasportato in codice di media gravità all’Ospedale Maggiore di Bologna. L’amico, illeso, è stato accompagnato a valle dal personale del soccorso alpino.
L’incidente è avvenuto intorno alle 16, proprio mentre transitava un violento temporale sull’Appennino modenese con fulmini e grandinate diffuse sulla zona di Cima Tauffi.