Getting your Trinity Audio player ready...
|
LASTRA A SIGNA – È morto all’età di 73 anni il dottor Alessandro Scarafuggi, figura di rilievo della sanità toscana. Il decesso è avvenuto nella sua abitazione di Lastra a Signa.
Scarafuggi aveva ricoperto incarichi di primo piano nella sanità pubblica: fu direttore generale dell’Asl di Massa Carrara dal 2002 al 2007, per poi passare alla guida dell’Asl di Pistoia. Dopo il pensionamento nel 2017, aveva continuato a mettere a disposizione la sua esperienza nel settore del volontariato, assumendo dal 2020 il ruolo di direttore sanitario di Agrabah, onlus impegnata nell’assistenza ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico. In seguito, aveva proseguito la sua attività con la Fondazione Raggio Verde, che ne ha raccolto l’eredità.
“La sua scomparsa ci priva di un apporto insostituibile – scrive la Fondazione Raggio Verde in una nota – Il dottor Scarafuggi ha contribuito in modo determinante a fare dei nostri centri sul territorio pistoiese un punto di riferimento per l’assistenza alle persone con autismo. Proseguiremo il suo lavoro, ispirandoci al suo esempio e ai suoi insegnamenti”.
Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dalle istituzioni. “Ho appreso con dolore la notizia della prematura scomparsa di Alessandro Scarafuggi – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – Ricordo la sua competenza e la passione con cui ha sempre servito la sanità toscana. Esprimo la mia vicinanza alla famiglia in questo momento di grande dolore”.
Anche la direzione dell’Asl Toscana nord ovest esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Alessandro Scarafuggi. L’Asl desidera far giungere la propria vicinanza alla famiglia di Scarafuggi in questo momento di grande dolore.
I funerali si terranno domani (27 agosto) alle 15,30 nella chiesa della Natività a Lastra a Signa.