|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – “La spesa media pro capite dei pistoiesi, per questo Natale, sarà di 211 euro circa”. Lo dice Confcommercio, facendo leva sull’ultima ricerca dell’Ufficio Studi confederale. Il dato si configura in leggero aumento rispetto ad un anno fa (210 euro) e conferma come questo periodo festivo non conosca flessioni.
Tra le tendenze per i doni, accanto alle classiche strenne, si affacciano quest’anno con più forza gli ‘auto regali’, con le spese legate al benessere personale che vengono dichiarate in aumento. In questa categoria rientreranno l’acquisto di elettrodomestici, più cene al ristorante, film da vedere al cinema o, ancora, esperienza nei musei.
Oltre a questo, dichiara l’Ufficio Studi, si faranno più regali rispetto allo scorso anno: la percentuale sale dl 79,9% del 2024 all’attuale previsione dell’81,5%. In concomitanza, diminuiscono le persone che prevedono di trascorrere un Natale in tono dimesso (dal 77,1% al 72,7%).
“Questo è un andamento – è il commento di Confcommercio – che si configura come il frutto della combinazione di una serie di macrofattori. L’inflazione che appare finalmente sotto controllo, l’occupazione che cresce e un maggior reddito disponibile per i consumi delle famiglie, influenzato anche da una tredicesima più sostanziosa rispetto ad un anno fa, contribuiscono a confermare quello del Natale come un periodo speciale. Per il tessuto economico locale, che attraversa difficoltà note, si tratta di una importante iniezione di fiducia”.


