fbpx
16.1 C
Pistoia
lunedì 16 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Bella, sicura e confortevole: inaugurata la nuova scuola primaria Modesta Rossi

L'edificio è stato benedetto dal vescovo Fausto Tardelli durante la cerimonia istituzionale a Ponte alla Pergola alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Inaugurazione in grande stile il 4 settembre a Ponte alla Pergola per la scuola primaria Modesta Rossi che, dopo un importante intervento di riqualificazione, da lunedì 16 settembre torna ad accogliere le attività didattiche.

Un momento di festa al quale hanno preso parte il sindaco Alessandro Tomasi, l’assessora ai lavori pubblici Alessandra Frosini, l’assessora all’istruzione Benedetta Menichelli, la dirigente scolastica Manila Cherubini, i tecnici dell’ufficio lavori pubblici e le tante famiglie invitate per l’occasione. L’edificio è stato benedetto dal vescovo Fausto Tardelli.

Rientreranno, dunque, in una scuola completamente rinnovata, più sicura, sostenibile e inclusiva i bambini e le bambine iscritti alla primaria Modesta Rossi di Ponte alla Pergola. L’edificio, piacevolmente colorato sia nella parte esterna che nei locali interni, è tornato a nuova vita. Gli alunni, suddivisi in 5 classi dalla prima alla quinta, e le insegnanti inizieranno così il nuovo anno scolastico in un edificio bello e confortevole.

“In questo mese di ripartenza scolastica, noi siamo in grado di garantire a studenti e insegnanti scuole nuove e riqualificate – ha ricordato il sindaco Alessandro Tomasi –. Oltre alla Modesta Rossi appena inaugurata, nei prossimi giorni inaugureremo anche la nuova scuola Cino. Al posto della vecchia struttura in amianto, abbiamo costruito un plesso con spazi ottimali per la didattica. In questi mesi estivi sono continuati i lavori in più di dieci scuole comunali su tutto il territorio, opere per oltre 15 milioni di euro che abbiamo portato e stiamo portando a termine. Continueremo a dare priorità all’edilizia scolastica, scelta fatta fin dall’inizio del primo mandato, nel 2017, concludendo nell’arco dei prossimi mesi i lavori alle elementari Frosini, al Melograno e al nuovo asilo l’Aquilone di Bottegone“.

La riqualificazione della scuola Modesta Rossi, per un investimento complessivo di 1.810.000 euro, di cui 1.416.000 finanziati dalla Regione Toscana tramite il Fondo per lo sviluppo e la coesione e 394mila euro dal Comune di Pistoia, ha riguardato il rinforzo per l’adeguamento alla normativa antisismica di tutte le strutture del fabbricato, i lavori di messa a norma antincendio, l’efficientamento energetico con la formazione di cappotto termico su tutte le pareti esterne e la coibentazione delle coperture. Completato anche l’adeguamento dell’edifico alle normative sulle barriere architettoniche. È stato realizzato, infatti, anche un nuovo bagno per disabili e installato un elevatore interno per accesso al piano primo. Infine sono stati realizzati nuovi impianti elettrici e idrotermosanitari e rifatte tutte le finiture, interne ed esterne.

Uno degli spazi interni della scuola primaria Modesta Rossi
Uno degli spazi interni della scuola primaria Modesta Rossi (foto ufficio stampa)

“In questi anni abbiamo fortemente sostenuto la messa a norma e la riqualificazione delle scuole di Pistoia – sottolinea l’assessora ai lavori pubblici Alessandra Frosini – e con la riapertura della scuola di Ponte alla Pergola, progettata secondo i più moderni criteri di sicurezza e di sostenibilità, ci sentiamo ripagati del lavoro incessante che portiamo avanti ogni giorno faticosamente con il supporto e la competenza dei nostri uffici tecnici nell’ambito dell’edilizia scolastica, partendo dall’ascolto dei cittadini e delle famiglie su tutto il territorio, non perdendo mai di vista e ponendo come prioritario il benessere delle nostre comunità”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
16.1 ° C
17.6 °
14.9 °
52 %
2.7kmh
100 %
Lun
16 °
Mar
15 °
Mer
11 °
Gio
13 °
Ven
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS