Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Pubblicato sul sito del Comune il bando per aggiornare la graduatoria del 2022 per l’assegnazione ordinaria di alloggi Erp. Gli interessati devono presentare la domanda online entro il 28 ottobre.
Si tratta del primo bando di aggiornamento nel rispetto di quanto previsto dalla disciplina introdotta dalla normativa regionale del febbraio 2019 e dal regolamento Erp approvato dal consiglio comunale nel mese di marzo del 2021.
I requisiti di accesso e i punteggi sono rimasti gli stessi previsti dal bando Erp pubblicato nel 2021, tra i quali essere residente o svolgere attività lavorativa nel comune di Pistoia e avere un Isee non superiore a 16.500 euro. Per quanto riguarda i punteggi, uno dei più rilevanti riguarda la condizione di storicità di residenza anagrafica o prestazione lavorativa sul territorio del comune. Infatti è previsto un punteggio diversificato rispetto agli anni di permanenza, da un minimo di 1 punto per tre anni di presenza nel comune di Pistoia a un massimo di 4 punti per almeno 20 anni. Come specificato nel bando, possono presentare domanda anche i nuclei familiare che risultano già assegnatari di alloggi Erp.
Le richieste accolte aggiorneranno la precedente graduatoria, pubblicata nel 2022. La graduatoria definitiva sarà unica e non saranno presenti graduatorie speciali. Le domande ammesse già presenti nella graduatoria definitiva del 30 settembre 2022, che non siano decadute per perdita dei requisiti, per rinuncia non motivata o per intervenuta assegnazione ordinaria, faranno parte d’ufficio della graduatoria Erp 2024. Chi, invece, pur essendo già presente nella graduatoria avesse i requisiti per migliorare il punteggio di assegnazione di un alloggio, dovrà presentare una nuova domanda.
I requisiti di ammissione, in base alla normativa regionale vigente, devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando. Pertanto l’Isee a cui far riferimento è quello relativo all’anno 2024, già valido alla data del 31 luglio 2024.
Le domande possono essere presentate unicamente in modalità online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale presente sul sito del Comune di Pistoia, area Servizi online, sezione Servizi per l’Abitare al quale è possibile accedere attraverso Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o carta di identità elettronica o tessera sanitaria abilitata, intestati al richiedente. Alla domanda potranno essere allegati, sempre in modalità online, eventuali documenti. La domanda dovrà essere completata con l’attestazione di pagamento della marca da bollo da 16 euro nella modalità indicata nello sportello telematico.
Chi è in grado di compilare la domanda in autonomia, ma non ha gli strumenti per farlo (computer, scanner, lettore smartcard) è disponibile una postazione alla biblioteca San Giorgio, da prenotare chiamando il numero 0573 371600. Per informazioni sulla compilazione in autonomia della domanda online è attivo il numero 338 4703660 martedì e di mercoledì dalle 10 alle 13.
Per le persone anziane non in grado di compilare in autonomia è possibile rivolgersi alla Bottega della Salute, nella sede Spi Cgil, in via Gentile 40 – telefono 0573 1599023 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, o al Servizio di facilitazione digitale presente alla Misericordia di Pistoia in via del Can Bianco 33, telefono 0573 505243 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.
Il Protocollo generale del Comune non potrà accettare domande in formato cartaceo o su modulistica diversa da quella approvata. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Politiche di inclusione sociale al numero 0573 371400.