PISTOIA – Rinnovo per il consiglio di Federalberghi Confcommercio di Pistoia e Montagna Pistoiese.
Anche per il prossimo quadriennio è stata confermata presidente Veronica Bozzi, titolare dell’Hotel Villa Cappugi di Pistoia. A ricoprire il ruolo di vicepresidente sarà Mirko Colabianchi del Val di Luce Spa Resort. Fanno parte del nuovo consiglio direttivo Sauro Baldasseroni dell’Hotel Antico Masetto di Lamporecchio, Dominga Bettaccini di Villa Giorgia, Pamela Ceccarelli dell’Albergo Ristorante Bar Sichi a Pian degli Ontani e Sara Pasquetti del Palazzo 42 Boutique Hotel, sempre a Pistoia.
L’assemblea ha rappresentato l’occasione per fare il punto sulle principali sfide che attendono il settore nei prossimi mesi. Si è parlato del nuovo regolamento attuativo del Testo unico sul turismo della Regione Toscana, attualmente in fase di approvazione, e
dell’azione legale collettiva che Federalberghi nazionale sta promuovendo nei confronti di Booking.com. Quest’ultima iniziativa, che riveste un’importanza strategica per tutto il comparto, punta a ottenere il risarcimento dei danni subiti dalle strutture ricettive a causa delle clausole di parità tariffaria (
parity rate) imposte dalla piattaforma, considerate in
contrasto con le normative europee sulla concorrenza.
Sono state inoltre illustrate alcune nuove opportunità di formazione dedicate agli operatori del settore, promosse da Confcommercio, con l’obiettivo di rafforzare la qualità dei servizi e l’aggiornamento professionale. Un altro tema molto sentito, che ha trovato spazio nel dibattito, riguarda l’insufficienza e le criticità del servizio taxi, in particolare nella città di Pistoia, un problema ormai cronico che penalizza sia i turisti che le imprese.
“In una fase in cui il turismo gioca un ruolo sempre più prioritario per i nostri territori – osserva Confcommercio – l’azione di ascolto e proposta di Federalberghi risulta fondamentale. Con il rinnovo del Consiglio continuerà ad essere portato avanti un lavoro incisivo e concreto, capace di dare voci alle reali esigenze del settore”.