fbpx
11.8 C
Pistoia
martedì 22 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lavori in piazza San Lorenzo, Confcommercio Pistoia chiede correttivi

Per l'associazione di categoria il parcheggio da 65 posti all'ex ospedale del Ceppo non basta: "Il ritardo nel cantiere si ripercuote su tutte le zone circostanti"

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Lavori in piazza San Lorenzo a Pistoia, confronto fra Confcommercio e l’assessore alle attività produttive Leonardo Cialdi. 

“Sulla situazione dei lavori in piazza San Lorenzo abbiamo chiesto tempi certi, la realizzazione di nuovi stalli per le attività ed eventuali modifiche al cantiere per favorire la viabilità, in vista di un periodo decisivo come il Natale”, dice l’associazione di categoria che ha partecipato all’appuntamento con Marco Baldasseroni e Luca Lenzini (per l’associazione), Alberto Pierucci, Paola Pazzaglia e Francesca Bertolucci. 

Quel che è emerso dal colloquio con l’assessore è che la ditta incaricata di compiere le opere – dice la nota  Confcommercio – è in condizione di essere operativa sul cantiere e che i lavori avranno una durata di circa 6-7 mesi, arrivando quindi a ridosso dell’estate. Nel frattempo Cialdi ha confermato a Confcommercio che il Comune sta procedendo con l’apertura di un parcheggio da 65 posti nel complesso dell’ex Ospedale del Ceppo, con accesso da via della Crocetta. Stalli la cui destinazione – suddivisa tra residenti e utenti – dovrà essere decisa.
“Ma questi posti – osserva Confcommercio – non sono sufficienti per attutire una dinamica di disagio che già interessa da molto tempo le attività della zona, sia negozi che pubblici esercizi, e che visti i tempi dei lavori è destinata a protrarsi ancora a lungo. I ritardi per il cantiere di Piazza San Lorenzo si ripercuotono in tutte le zone circostanti: via Cavallerizza e via del Maglio soffrono, così come piazza San Bartolomeo, piazza Giovanni XXIII e via porta San Marco. Mancano parcheggi per i clienti, perché sono stati assorbiti dai residenti, e arrivare in queste zone è diventata un’impresa ad ostacoli. Così il commercio muore”.
“Oltre a questo – prosegue la nota – l’assessore ci ha comunicato che è imminente il trasferimento degli uffici del turismo e della cultura a Villa Benti: una notizia che in circostanze normali accoglieremmo con favore, perché determina una nuova vitalità per tutta la zona, ma che nella situazione contingente rischia di creare ancora più caos per la viabilità. Le auto in cerca di un posteggio, che non trovano, creano lunghe code che poi sfilano via, senza fermarsi nella zona”.
“Alla luce di questo scenario – conclude Confcommercio – riteniamo che sia indispensabile muoversi in tempi rapidi per creare nuovi posti auto e per compiere eventuali modifiche al cantiere, così da favorire al massimo il flusso nella zona, specialmente per il fatto che ci avviciniamo ad un periodo cruciale, come il Natale. Da parte nostra, abbiamo già suggerito al Comune di creare un camminamento protetto che congiunga il parcheggio di viale Matteotti a via del Ceppo. Di sicuro bisogna muoversi in fretta, perché questa porzione di città vive adesso problemi economici, sociali e di sicurezza”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
11.8 ° C
14.3 °
10.6 °
88 %
1.3kmh
33 %
Mar
19 °
Mer
15 °
Gio
14 °
Ven
15 °
Sab
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS