fbpx
6.6 C
Pistoia
giovedì 21 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Weekend d’arte in San Giorgio con l’inaugurazione di tre mostre

'Redenzioni' con i dipinti del pistoiese Sabatini, 'New Yorker Covers' con le illustrazioni di Saul Steinberg e 'Giochi da tavolo tematici'

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Taglio del nastro per 3 esposizioni il prossimo week end alla biblioteca San Giorgio.

Sabato 9 novembre alle 17.30 verrà inaugurata nelle vetrine esterne la mostra dedicata ai Giochi da tavolo tematici, a cura dell’associazione Asteria e in occasione dell’International Games Month. Sarà visitabile fino al 30 novembre.

Gli altri 2 tagli del nastro nel pomeriggio di venerdì 8 novembre. Alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio, il cosiddetto ‘spazio tondo’, prende il via Redenzioni, con i dipinti del pistoiese Sauro Sabatini. Nato a Pistoia nel 1956, Sabatini si è dedicato allo studio dell’arte sin dalla giovinezza, cominciando a esporre dal 1975 in realtà locali sia con collettive sia con personali. Ha pubblicato diversi libri di poesia. Si è laureato in ingegneria elettronica interessandosi in particolare alla creatività in ambito ingegneristico dove l’arte è tema trainante e si è dedicato al design, partecipando a vari concorsi internazionali. Negli anni ha esposto in molte esposizioni personali e collettive in tutta Italia. Alla biblioteca San Giorgio, fino al 30 novembre, sono esposti venti dipinti di dimensioni e temi diversi che rappresentano in pieno la sua parabola artistica in bilico tra una estrema profondità spirituale e un realismo esploso in tratti a volte drammatici, a volte umoristici, a volte immaginifici.

Sempre venerdì 9 novembre, alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra New Yorker Covers. Art corner, art teche e art box dell’atrio della biblioteca saranno dedicate, infatti, fino all’11 gennaio alle illustrazioni di Saul Steinberg, e in particolare alle copertine che ha realizzato per oltre 50 anni per l’importante rivista New Yorker. L’esposizione è realizzata sotto l’egida di You Lab – An American Conrner e all’inaugurazione interverranno Paula Kitendaugh e Gimena Campos Cervera (ambasciata Usa in Italia), Enrica Ravenni (critica d’arte), Fabio De Poli (artista) e Diego Bertelli (critico letterario).

La storia di Saul Steinberg (Râmnicu Sărat, 15 giugno 1914 – New York, 12 maggio 1999), disegnatore tra i più importanti del secolo scorso, è legata a doppio filo all’Italia, paese in cui è arrivato 19enne dalla Romania, si è laureato (in architettura al politecnico di Milano nel 1940) e si formato come disegnatore (producendo vignette satiriche per le riviste Bertoldo e Settebello). Lasciata l’Italia a causa delle leggi razziali, dopo essere stato in carcere a San Vittore e nel campo di internamento di Tortoreto, è stato negli Usa (dove arrivò nel luglio 1942 e ottenne la cittadinanza appena un mese dopo) che Steinberg trovò la sua consacrazione come illustratore e come pittore. Sicuramente tra le sue esperienze artistiche più importanti un posto di rilievo lo detiene la collaborazione con la rivista New Yorker, per cui a partire dal 1942 fino alla morte realizzò oltre seicento illustrazioni e 85 copertine. A testimoniare la magnifica profondità e allo stesso tempo delicatezza di questo suo immenso lavoro, è dedicata l’esposizione ospitata nei locali della biblioteca.

Come sottolinea Andrea Rauch, nelle note di commento, “Il New Yorker costituirà dal 1942, per quasi 60 anni, la sua ragione di vita professionale e la principale palestra di sperimentazione artistica. Steinberg rifuggirà sempre dalla tentazione di una ricerca di un suo stile particolare; anche se c’è da dire che la sua mancanza di stile dovrebbe essere citata con tutte le lettere maiuscole e assume l’aspetto di uno ‘stile’ perfetto, inevitabile”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
nubi sparse
6.6 ° C
8.2 °
5.5 °
68 %
0.8kmh
84 %
Gio
9 °
Ven
9 °
Sab
6 °
Dom
6 °
Lun
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS