Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Le lotte per i diritti civili e la situazione degli ex dipendenti della Gkn di Campi Bisenzio saranno al centro della serata che la sezione cinema del Circolo aziendale Hitachi ha organizzato per venerdì 28 marzo allo Spazio 77 di via Ciliegiole: in programma la proiezione del film Apollon, una fabbrica occupata di Ugo Gregoretti, pellicola del 1969 che racconta la lunga occupazione della tipografia Apollon di Roma.
Interpretato dagli stessi operai dello stabilimento, il film ha come voce narrante quella di Gian Maria Volontè. Una testimonianza di lotta e fratellanza umana che attraverso numerose proiezioni in giro per l’Italia, grazie al sostegno della comunità dei cineasti ed intellettuali italiani, cominciando da Cesare Zavattini, portò agli operai dell’Apollon 60 milioni di lire raccolti in segno di solidarietà dai lavoratori italiani.
La serata avrà inizio alle 21 con il saluto degli organizzatori e l’introduzione da parte del Collettivo di Fabbrica della Gkn. Al termine del film i presenti daranno vita a un dibattito che avrà come tema centrale il messaggio veicolato dal film in rapporto alla situazione attuale degli ex dipendenti della Gkn.
L’ingresso è riservato ai soci del circolo aziendale e ai soci Arci.