fbpx
22.2 C
Pistoia
venerdì 10 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Torna VininSala: il centro si trasforma in un percorso di gusto e convivialità

Appuntamento per domenica 12 ottobre dalle 12 alle 20 con degustazioni, vini e sapori nei locali del centro

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Domenica (12 ottobre) il centro storico di Pistoia torna ad animarsi con una nuova edizione di VininSala, l’appuntamento che unisce enogastronomia, socialità e territorio in un percorso diffuso dedicato ai sapori e al buon bere. Dalle 12 alle 20 ristoranti, bistrot, osterie e locali del cuore cittadino apriranno le porte per accogliere i visitatori in un itinerario di degustazioni tra eccellenze vinicole e piatti di qualità. Ad essere coinvolti per l’evento saranno ben 26 locali, che metteranno complessivamente a disposizione 150 etichette.

Organizzato dal Comparto Sala e promosso dal Consorzio Turistico Città di Pistoia con collaborazione di Confcommercio Pistoia e Prato e il patrocinio del Comune di Pistoia, partner tecnico di questa edizione sarà Zona; l’evento rappresenta un’occasione per riscoprire la città attraverso il suo tessuto di pubblici esercizi, protagonisti di un progetto che valorizza l’accoglienza e la cultura gastronomica locale.

Partecipano a questa nuova edizione numerosi locali storici e nuove realtà, insieme a produttori vitivinicoli provenienti da tutta Italia. I protagonisti saranno, più nel particolare, Divitè, La Sostanza, La Schiacciata Firenze, Spirito, Al 34, Attitude Plus, Coevo, La Degna Tana, Macelleria, Lo Spaccio, Le Blanc, Norcineria Orsi, Vineria N4, Lo Storno, La Nicchia, D’Era Bistrot, Bottega dei Pippi, Il Vinaino, Sosta, Osteria Fratelli, Santinello, Voronoi, Fiaschetteria, Rust Factory, Vitium, Gargantuà, Vinile e Casa Lola. Ogni tappa offrirà un’esperienza diversa, con abbinamenti pensati per raccontare il legame tra territorio e convivialità.

Ognuno di questi locali accoglierà i partecipanti con una selezione curata di vini di cantine provenienti da tutta Italia — da Fontanafredda a Col d’Orcia, da Frescobaldi a Podere Montale, fino a Poggio Regini, Marini, Badia a Morrona e tanti altri — in abbinamento a specialità gastronomiche pensate per l’occasione.

Per partecipare è possibile acquistare la card degustazione direttamente alle casse (piazza Sala e via Roma) dell’evento, che consente di effettuare tre degustazioni al prezzo di 10 euro, più 5 euro di cauzione per il bicchiere. Un modo semplice per vivere l’esperienza, muovendosi liberamente tra i locali aderenti e scoprendo il gusto del centro di Pistoia.

“VininSala – spiegano gli organizzatori del Comparto Sala – è ormai un format riconosciuto e atteso, che restituisce alla città il piacere dell’incontro e della scoperta, trasformando una domenica d’autunno in una festa diffusa tra calici, sapori e storie di impresa. Un’occasione per brindare non solo ai vini, ma alla qualità del lavoro e dell’ospitalità che fanno di Pistoia una delle città più vive e accoglienti della Toscana”.

“L’iniziativa – commenta Confcommercio – conferma l’impegno nel promuovere eventi capaci di sostenere il lavoro quotidiano dei pubblici esercizi e di attrarre flussi di visitatori, rafforzando la vitalità economica e culturale del centro”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo sereno
22.2 ° C
23.2 °
20.2 °
55 %
1.2kmh
6 %
Ven
21 °
Sab
21 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS