PISTOIA – Talk, workshop e numerose iniziative di partner ed associazioni. Tutto pronto per l’11esima edizione di Un Altro Parco in Città, in programma a Pistoia da 13 al 15 settembre.
L’edizione 2024, dal claim Il verde che unisce, rigenera, parla, evidenzia una crescita della manifestazione, grazie al lavoro degli organizzatori Uapc, Aps e ai partner che hanno sempre creduto in questo evento che trasforma il centro storico cittadino in un grande giardino a cielo aperto. A rendere possibile l’evento, in particolare, è il supporto del Consorzio Turistico Città di Pistoia, della Fondazione Caript, di Confcommercio Pistoia e Prato, del Comune di Pistoia, di Giorgio Tesi Group e di Coldiretti Pistoia.
Il programma
Si comincia venerdì 13 Settembre in piazza del Duomo con una serie di appuntamenti significativi. Dalle 16 alle 20 si terranno attività di prevenzione al seno con un’unità mobile, a cura dell’Usl Pistoia, Ispro e Fro Fondazione radioterapia oncologica. Dalle 16.30 alle 17.30 avrà luogo il talk I campioni olimpici, modelli di ispirazione per i giovani fra sport, benessere e futuro sostenibile. Il campione di basket argento olimpico e campione d’Europa Gek Galanda ed il pistoiese Gabriele Magni, ex schermitore e vincitore di una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000, insieme ad altri sportivi e al delegato provinciale Coni Andrea Capecchi, condivideranno le loro esperienze sportive,personali e professionali. Spiegheranno, in particolare, come l’impegno e la costanza consentano di raggiungere grandi risultati nelle competizioni sportive più importanti a livello mondiale. A moderare l’incontro il giornalista Filippo Laico. Al termine trasferimento nell’area sportiva allestita in Pazza Spirito Santo, merenda per tutti offerta da Conad e spettacolo di danza aerea. La serata si concluderà con il dj set dello Psycomen Trio, in programma dalle 22 alle 2.
Sabato 14 settembre sarà un’altra giornata ricca di attività. Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 continueranno i percorsi dedicati alla prevenzione al seno con un’unità mobile, a cura dell’Usl Pistoia, Ispro e Fro Fondazione radioterapia oncologica. Dalle 9.30 alle 13:00 si terrà un dibattito sul tema L’albero in città e la forestazione urbana: idee, progetti, pubblicazioni. Organizzato dall’Associazione italiana di architettura del paesaggio (Aiapp) e Coldiretti Pistoia, tratterà il ruolo degli alberi nelle città e l’importanza della forestazione urbana, temi di crescente rilevanza nel contesto attuale, segnato da cambiamenti climatici e urbanizzazione rapida. Suddiviso in 4 parti tematiche: l’aspetto teorico, i progetti e le pubblicazioni (coordinate scientificamente da Nicoletta Boccardi e Andrea Cassone), l’incontro si concluderà mostrando e descrivendo -a cura di Giovani Vivaisti Pistoiesi- degli alberi ‘del futuro’ (presenti in piazza), degli ultimi dati e del vivaismo pistoiese e delle sue innovazioni verso una sempre maggiore la sostenibilità.
Dalle 17 alle 17.30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale di Uapc, seguita dai saluti istituzionali. Dalle 17.30 alle 19.30 il Natural Talk, condotto da Giulia Nannini, vedrà la presentazione del libro A piedi nudi sulla Terra da parte di Folco Terzani, che condividerà le sue riflessioni sul mondo attuale in memoria del padre, Tiziano Terzani. Dalle 18.15 alle 18.30 sarà presentato il progetto Naturart Village, un’iniziativa che unisce in un luogo fisico i valori e le sinergie espresse da Giorgio Tesi Group e dal territorio, promuovendo una moderna filosofia green. Dalle 18.30 alle 19.30 L’artista Giovanni Storti, del trio Aldo, Govanni e Giacomo, presenterà il suo nuovo progetto Immedia, un portale e palcoscenico per un domani sostenibile: informazioni e (innov)azioni per aver cura delle generazioni future e del nostro mondo. Insieme a Arianna Izzi, naturalista e divulgatrice scientifica, alla quale è affidata la direzione editoriale del progetto, ci racconteranno la filosofia ed il loro impegno volto a diffondere un modello “più consapevole e più sostenibile del mondo, che sia di ispirazione e rivoluzione”.
Dalle 21 alle 22 Visioni sul territorio – Rapporto Uomo Natura, un progetto che nasce dalla sinergia tra Fondazione Studio Marangoni, scuola di fotografia di Firenze, e Giorgio Tesi Group, che indaga attraverso lo sguardo di 12 giovani fotografi selezionati tramite un’open call nazionale, la tematica del rapporto uomo/natura. Durante la serata saranno presentati, in un dialogo aperto con alcuni degli autori e la curatrice e docente Chiara Ruberti, i lavori fotografici sviluppati durante il percorso, in un racconto dei vari approcci di ricerca sociale e artistica. Dalle 22 alle 2 si terrà il dj set di Black Angus.
Domenica 15 settembre sarà dedicata a una serie di talk e attività che chiuderanno la manifestazione. Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 continueranno le attività di prevenzione al seno con un’unità mobile, a cura dell’Usl Pistoia, Ispro e Fro Fondazione radioterapia oncologica. Dalle 10 alle 12 Naturart Kids, un evento dedicato ai più piccoli, condotto da Giulia Nannini, con interventi istituzionali e laboratori didattici gratuiti per bambini sui temi della natura e dell’ambiente. Tra questi, ci sarà Orto-Giardino Lab a cura di Campagna Amica-Coldiretti, con le contadine Gabriella Michelozzi (Canto di Primavera) e Simona Falzarano (Artemisia) che permetteranno ai bambini di ‘mettere a dimora’ in un contenitore da portarsi a casa verdure, fiori e altri ortaggi (bio). Prenotazione obbligatoria scrivendo a redazione@discoverpistoia.it).
Dalle 16 alle 16.45 il talk di Mauro Garofalo, a cura di Climate Fiction Days, sarà accompagnato dalle letture dell’attrice Miriam Gregorio, che reciterà brani dell’ultimo libro di Garofalo. Dalle 17 alle 17.45 ci sarà una discussione sul tema Sconfiggere il calore: l’impatto del verde urbano sul clima cittadino, con la partecipazione di Luca Carra, Francesco Scarel, e Michele Libralato, moderati da Viola Bachini.
Dalle 18 alle 18.45 sarà presentato il libro Ragione di Stato, Ragione di Scienza in un talk che esplorerà il complesso rapporto tra scienza e politica internazionale, con Giacomo Destro e moderato da Viola Bachini. Dalle 19 alle 19.45 si terrà un talk con la dottoressa Giulia Ciccarelli sul tema Medicina in cucina, esplorando il connubio tra salute e alimentazione.
A legare il tutto, il verde e le piante che la domenica rivestiranno, oltre che La Sala e piazza del Duomo, anche piazza Spirito Santo, dove si alterneranno attività sportive e iniziative di associazioni e aziende locali come la camminata metabolica e dimostrazioni di arti marziali.
Inoltre, Osteria Fratelli e Gi.Metal, azienda montalese leader nella produzione di strumenti professionali per le pizzerie, organizzano un workshop per imparare a fare la pizza, dedicato ai più piccoli. Durante il corso i bambini impareranno tutte le fasi della preparazione della pizza: creazione dell’impasto, condimento e cottura. Per info e prenotazioni: 0573364665
Per chi ama lo sport, durante Uapc 2023, sarà possibile partecipare alle iniziative sulle arti marziali di Itka Pistoia in piazza della Sala. Avis Pistoia sarà presente con il punto informazione Avis per la promozione della donazione del sangue e torneranno il clown Mammolo e uno spettacolo di magia. Senny English club, nel frattempo, organizzerà attività ludiche in lingua inglese.
Oltre al sostegno di Fondazione Caript e Comune di Pistoia l’iniziativa è resa possibile grazie alla partecipazione di numerosi sponsor: ai Main, Zona, Banca Alta Toscana, Estra e Publiacqua, si uniscono Confcommercio Pistoia e Prato, Toscana Energia, Le Cotte, Boni Gomme, Gi Metal, Gruppo Brogi e Collitorti, Far Autoricambi, Senny English Club, D Side Studio, Coldiretti Pistoia, Giorgio Tesi Group, Consorzio Turistico della città di Pistoia.