Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Circa 300 commensali per un totale di 16.091 euro, che saranno devoluti a favore della Fro Onlus (Fondazione di radioterapia oncologica) da oltre 30 anni impegnata a rendere più confortevole il percorso di cura dei pazienti. E’ la cifra più alta di sempre raccolta dalla Cena di gala di La Toscana in Bocca, che la sera di mercoledì 27 novembre ha segnato il suo nuovo record.
Organizzata da Confcommercio e dai ristoratori di La Toscana in Bocca in collaborazione con Vetrina Toscana, la sesta edizione della Cena di gala è riuscita a superare le edizioni del passato unendo il piacere di gustare i sapori della tradizione toscana alla missione della solidarietà. In prima fila, nella Serra winter garden del Toscana Fair, c’erano alcuni tra i migliori chef, pasticceri e bartender del territorio. Alla cena, tra le moltissime autorità presenti, c’erano il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi.
Durante la serata sono state inoltre annunciate le date della prossima edizione di La Toscana in Bocca a Pistoia: l’appuntamento sarà alla cattedrale il 24, 25, 26 e 27 aprile. A Prato, invece, la manifestazione tornerà nel mese di giugno.
Prima della consegna dell’assegno a Lorenzo Gori, presidente della Fro Onlus – che adesso utilizzerà la somma per consolidare la sua missione – la serata ha vissuto un momento particolarmente commovente con l’annuncio, da parte dei ristoratori, del premio che dalle prossime edizioni della manifestazione sarà dedicato alla memoria dello chef Vincenzo Volpe, indimenticabile punto di riferimento per tutta la comunità di La Toscana in Bocca e per il territorio.
“Organizzare questo evento – ha commentato il presidente di Confcommercio, Gianluca Spampani – ci riempie ogni volta d’orgoglio. La partecipazione è stata straordinaria, al punto che non siamo riusciti ad esaudire tutte le richieste. Un appuntamento come questo è un modo per mettere sempre di più in congiunzione l’imprenditoria locale con la comunità in cui opera e per restituire al territorio un momento di grande valore”.
“Questo evento – ha detto Lorenzo Gori, presidente di Fro Onlus – è davvero molto importante per la ricerca oncologica che portiamo avanti. Organizzarlo valorizzando la cucina del territorio è ancora più bello. Un ringraziamento sentito, dunque, va a tutti gli attori che hanno consentito tutto questo”.
“Questa manifestazione – ha aggiunto il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi – si conferma sempre più importante. Riesce a mettere insieme la nostra cucina con la beneficenza, coinvolgendo tanti ristoratori per una nobile causa. Questo ci rende molto orgogliosi”.
“La Toscana in Bocca – ha osservato il presidente della Regione, Eugenio Giani – è davvero la rappresentazione concreta della qualità della nostra enogastronomia, che primeggia nel mondo. Metterla al servizio di un intento solidale è molto importante. La manifestazione si muove tra i territori di Pistoia e Prato: Confcommercio ha un’organizzazione che valorizza questa sinergia, sostenendo una visione del territorio che è un arricchimento per tutta la Toscana”.