Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – San Giorgio librobus, riparte il servizio di trasporto gratuito in biblioteca che la Biblioteca San Giorgio realizza con il contributo di Far.Com e in collaborazione con l’Associazione Amici della San Giorgio nell’ambito del progetto Arte & memoria: uno sguardo da vicino.
Il servizio, effettuato in 5 date (martedì 23 settembre, martedì 14 ottobre, martedì 28 ottobre, lunedì 10 novembre e martedì 9 dicembre), permette alle persone anziane e non autonome residenti nel comune di Pistoia di essere accompagnate in biblioteca direttamente da casa propria per poter accedere ai numerosi servizi che questa offre.
Un’opportunità da non perdere per chi vorrebbe visitare la San Giorgio ma ha difficoltà ad arrivarci, non guida la macchina e non ha chi possa accompagnarlo, abita un po’ fuori città e non può prendere i mezzi pubblici, oppure non abita tanto lontano dalla biblioteca ma ha difficoltà a camminare e non se la sente di affrontare un tragitto che potrebbe essere troppo faticoso.
Come usufruirne. Per usufruire di questa opportunità è sufficiente telefonare al numero 0573 371600 entro le 19 del sabato antecedente al giorno in cui sarà effettuato il servizio e lasciare il proprio nome, indirizzo e numero di telefono. La prenotazione sarà immediatamente confermata alle prime 8 persone che avranno chiamato. Successivamente un operatore della biblioteca avviserà i partecipanti dell’orario in cui farsi trovare sotto casa, e il librobus passerà all’ora e nel luogo stabiliti. Tra le 16 e le 17 i bibliotecari e gli Amici della San Giorgio accoglieranno il gruppo di visitatori, accompagnandoli nei vari spazi della biblioteca e aiutandoli nella scelta di libri, film, cd musicali o riviste da prendere in prestito.
Appuntamenti sul tema dell’arte. Quest’anno chi vorrà avvalersi del servizio avrà anche la possibilità di partecipare a una serie di appuntamenti sul tema dell’arte organizzati dagli Amici della San Giorgio. In particolare, sono previsti un incontro con Luigi Tronci che ricorderà l’artista e amico Andrea Dami, due incontri con gli artisti Stefano Turrini e Nico Fedi, una conferenza di Martino Margheri della Fondazione Palazzo Strozzi sulla mostra Beato Angelico che si terrà a Firenze a partire dal 26 settembre e una conferenza del critico d’arte Maurizio Vanni sul tema L’altra storia del bello. Dal Paleolitico al Novecento.