Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Leggere, raccontare, incontrarsi, è in partenza ad agosto in varie frazioni collinari pistoiesi una serie di incontri dedicati alla lettura di autori legati a Pistoia. Si tratta di una novità della programmazione estiva del consolidato e sempre molto apprezzato ciclo di appuntamenti che dal 2008 si tengono negli spazi della Biblioteca San Giorgio.
Con l’intenzione di offrire parte delle proprie consuete attività anche nelle frazioni più periferiche del territorio comunale, e approfittando della dislocazione di molti pistoiesi nelle frazioni collinari e montane per i mesi estivi, la biblioteca San Giorgio, nel mese di agosto, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, ha organizzato 5 incontri.
Visto l’interesse per le piccole frazioni della montagna, il ciclo è stato inserito dal Comune di Pistoia nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del ventennale della scomparsa di Tiziano Terzani.
Il programma
Giovedì (1 agosto) alle 21 nel campetto sportivo a Villa di Baggio si terrà la presentazione del libro di Mario Cecchi Ritorno alle origini: l’esperienza degli Elfi (Associazione 9cento, 2002). Con l’autore interverrà Riccardo Clemente, membro del popolo degli elfi. In collaborazione con Pro Loco Villa di Baggio.
Sabato (3 agosto) alle 17 nella sede della Proloco di Pracchia si terrà la presentazione del libro Butterfly (Phasar, 2024) di Alberto Vivarelli. Oltre all’autore sarà presente Stefano Di Cecio, giornalista e fotografo. In collaborazione con Pro Loco Pracchia e Associazione dei Tre Mulini.
Mercoledì 21 agosto alle 18 nella piazza del paese a Spedaletto si terrà la presentazione del libro di Barbara Beneforti, Il tempo dell’incanto (Tralerighe libri, 2023). Insieme all’autrice interverrà Bice Ravagli della Pro Loco Spedaletto. In collaborazione con Pro Loco Spedaletto.
Venerdì 23 agosto alle 18 nella chiesa del paese di Fabbiana si terrà la presentazione del libro La zingara di Montepulciano: viaggio nella Toscana delle leggende (Bottega errante, 2023) di Paolo Ciampi. Oltre all’autore sarà presente il bibliotecario Martino Baldi. In collaborazione con il Comitato Paesano di Fabbiana.
Sabato 31 agosto alle 17,30 nel Circolo Il Cantuccio/Locanda della Sapienza a Castello di Cireglio si terrà la presentazione del libro di Ambra Tuci, Cure antiche e magie piccine: guaritrici e guaritori tradizionali a Pistoia e nella Toscana appenninica (Associazione Ametista, 2021). Con l’autrice parteciperà Iacopo Cassigoli, storico dell’arte. In collaborazione con Società Onore e Lavoro 1880 e Parco Letterario Policarpo Petrocchi.