Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Una tre giorni di eventi culturali gratuiti in omaggio a Marino Marini ripercorrendo il filone della musica popolare e d’autore. In occasione della riapertura di alcune sale del Palazzo del Tau per la mostra Marino e Pistoia. Di nuovo insieme, il Centro Studi Ricerche Espressive propone da giovedì (18 luglio) a sabato (20 luglio) il calendario di incontri Per Marino, in collaborazione con il Comune di Pistoia e il sostegno della sezione Soci Coop di Pistoia.
Nel giardino del museo, detto il Giardino delle ortensie, si svolgeranno 6 appuntamenti musicali e una eccezionale fiera di beneficenza (dalle 10 alle 19,30), il cui ricavato sarà devoluto ai laboratori della Fondazione Maic, in ricordo di Luigi Bardelli e Fabrizio Mazzoncini.
Il programma
La manifestazione si aprirà giovedì (18 luglio) alle 11 con il concerto del Gruppo Spontaneo Filarmonica Borgognoni. Alle 18,30 Maurizio Geri proporrà Storie per voce e per chitarra, un viaggio musicale attraverso il patrimonio tradizionale della montagna pistoiese e della canzone d’autore.
Venerdì (19 luglio) alle 10,30 il Cantafiabe racconterà ai più piccoli Il pesciolino nero, mentre alle 18,30 Elena Alibrandi, Francesco Biadene e Satì Piastrelli suoneranno brani del musicista inglese Nik Drake, ripercorrendo le canzoni del suo disco più famoso Pink Moon, una chitarra e tre voci per creare un’atmosfera intima dalle note delicate.
Sabato (20 luglio) alle 9,30 l’artista Ginevra Ballati inviterà i presenti a scoprire Marino Marini con fogli e pastelli. Alle 18,30 chiuderanno il calendario di eventi Michela Bacci e Luca Vivarelli. L’intervento musicale, con le canzoni composte da Luca Vivarelli, guiderà il pubblico nell’ascolto di storie di donne di ieri e di oggi. A queste seguiranno canti femminili della tradizione popolare toscana; Michela Bacci presterà la propria voce a tante storie di donne diverse, donne che cantano e fanno cantare.