fbpx
4.7 C
Pistoia
domenica 19 Gennaio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Mostre, laboratori e proiezioni a Pistoia per ‘Il Giorno della Memoria’

Prevista la partecipazione in videoconferenza di Kitty Braun, sopravvissuta ai campi di Ravensbruck e Bergen-Belsen

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Giorno della Memoria, al via un ricco programma di iniziative dal 23 al 30 gennaio per commemorare le vittime della Shoah in occasione della ricorrenza del 27 gennaio. Gli incontri sono organizzati da Comune di Pistoia, Cudir, Anpi, Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea e altre associazioni.

Giovedì 23 gennaio alle 21.30 nello Spazio 77 Circolo Aziendale Hitachi, via Ciliegiole 77, sarà proiettato il film Hotel Meina di Carlo Lizzani (Italia-Serbia 2007). L’iniziativa è a cura di Anpi Comitato Provinciale di Pistoia e Circolo Aziendale Hitachi Rail Pistoia. Info: segreteria circolo allo 0573 370459. Dal 24 gennaio al 2 febbraio nell’atrio del Palazzo comunale sarà allestita Ritorno da Auschwitz, mostra fotografica documentaria del viaggio d’istruzione effettuato nell’aprile 2024 ai campi di Auschwitz e Birkenau dalle classi quinte dell’istituto professionale Luigi Einaudi di Pistoia.

Sabato 25 gennaio alle 10 nell’aiuola di viale Arcadia (piazza della Resistenza) è prevista la commemorazione al cippo che ricorda i bambini ebrei vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. L’iniziativa è a cura di Cudir in collaborazione con l’Associazione Scarpette Rosse n°24. Sempre sabato 25 gennaio alle 17 nella sala cinema della biblioteca San Giorgio sarà proiettato un film per il ciclo Per non dimenticare (visione consigliata a partire dai 13 anni). Il programma più dettagliato è presente in biblioteca. Per info scrivere a sangiorgio@comune.pistoia.it oppure telefonare al numero 0573 371600.

Lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, sono in programma 4 appuntamenti.

Alle 9.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà Apprendere, riflettere, non dimenticare. Porteranno i loro saluti il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, l’assessora alla pubblica istruzione Benedetta Menichelli, la dirigente scolastica dell’istituto Luigi Einaudi di Pistoia Elena Pignolo, il presidente della Consulta provinciale di Pistoia Michael Petrullo, il vicepresidente della Comunità ebraica di Pistoia Daniel Coen, il presidente di Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) – Prato Gabriele Alberti e il consigliere dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea Domenico Santagati. A moderare gli interventi sarà il vicepreside dell’istituto Luigi Einaudi Gianluca Messineo. Successivamente prenderanno la parola il portavoce del presidente della Regione Toscana Bernard Dika e lo storico del Museo della deportazione di Prato Enrico Iozzelli. In videoconferenza parteciperà Kitty Braun, sopravvissuta ai campi di Ravensbruck e Bergen-Belsen. All’incontro saranno presenti gli studenti dell’istituto Einaudi. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Museo della deportazione di Prato, potrà essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia. Per info scrivere a cultura@comune.pistoia.it.

Alle 11 in piazza della Resistenza si svolgerà un omaggio alle vittime della Shoah ai cippi loro dedicati con canti del coro antifascista. A cura di Anpi Comitato Provinciale di Pistoia. Alle 16.30 nell’Officina delle Opportunità, via dei Macelli 11, si terrà Il cinema della memoria, pomeriggio di riflessione e ricordo attraverso il linguaggio universale del cinema con la proiezione del film Pistoia 1944. Una storia partigiana. A seguire, intervista e riflessioni aperte, moderate da Simone Gai di Tvl con la regista Gaia Cappelli, il direttore della fotografia ed il cast. A cura dell’assessorato alle politiche di inclusione sociale, del progetto Officina delle Opportunità, Istituti Raggruppati e Cooperativa Intrecci, in collaborazione con il Liceo Niccolò Forteguerri di Pistoia. Per info scrivere a progettogiovanimelos@intreccicoop.it. Alle 16.30 nella sala cinema della biblioteca San Giorgio si terrà la proiezione di un film per il ciclo Per non dimenticare (visione consigliata ad un pubblico adulto). Il programma più dettagliato è presente in biblioteca. Per info scrivere a sangiorgio@comune.pistoia.it, o telefonare al numero 0573 371600.

Martedì 28 gennaio alle 21 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini si svolgerà il Concerto della Memoria – Coro Città di Pistoia diretto dal maestro Gianfranco Tolve. L’iniziativa è a cura di Anpi Comitato Provinciale di Pistoia e Coro Città di Pistoia, con il contributo di Fondazione Giorgio Tesi e Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia. Per info scrivere a corocittadipistoiaaps@gmail.com.

Per mercoledì 29 gennaio sono in programma 5 iniziative.

Alle 9.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà l’iniziativa dal titolo La persecuzione di Rom e Sinti nell’Italia fascista. La storica Chiara Nencioni dialogherà con Giovanni Contini Bonacossi, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia. A cura di Anpi Comitato Provinciale di Pistoia e Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia.

Alle 10.30 al cinema Roma sarà proiettato il film-documentario Gli Ulma. La famiglia beata diretto da Dariusz Walusiak. Il film è dedicato alla storia della famiglia Ulma, che fu sterminata dai nazisti in Polonia e beatificata da Papa Francesco nel 2023. Introdurrà la proiezione don Witold Burda, postulatore della causa di beatificazione.

Alle 15.30 nel Battistero di San Giovanni in corte in piazza del Duomo si svolgerà una cerimonia nello spazio che accoglie la mostra fotografica I Samaritani di Markowa, dedicata alla famiglia Ulma. La mostra sarà aperta il 22 gennaio e si potrà visitare fino al 10 febbraio. A cura del Cudir in collaborazione con Ufficio scolastico territoriale di Pistoia, Capitolo della chiesa cattedrale di Pistoia, Amministrazione della regione precarpazia in Polonia, il Comitato europeo delle regioni e Associazione nazionale carabinieri.

Alle 17 nello spazio della San Giorgio Ragazzi (biblioteca San Giorgio) è previsto Leggere lo scorrere del tempo attraverso le persone e i luoghi che restano, lettura di albi illustrati dedicati alla Shoah e riflessioni sull’importanza della memoria. L’iniziativa è rivolta ai bambini da 6 a 10 anni ed è a cura del Comitato provinciale Unicef di Pistoia. Per info scrivere a sangiorgio@comune.pistoia.it o chiamare il numero 0573 371600. Alle 17 nel Saloncino della Musica della Fondazione Caript si svolgerà una tavola rotonda su Le politiche della memoria davanti alla storia, a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia. Per info scrivere a ispresistenza@tiscali.it.

Giovedì 30 gennaio alle 16.30 nello spazio Colibrì in piazza Nelson Mandela 5 alle Fornaci si terrà Ricordiamolo sempre!, laboratorio rivolto a bambine e bambini, ragazzi e ragazze da 6 a 14 anni, su immagini e parole tratte dal Diario di Anna Frank, che porterà alla creazione dell’albero della memoria. L’iniziativa è a cura dell’assessorato alle politiche di inclusione sociale, Centro per le famiglie e della cooperativa Intrecci. Per info e prenotazioni scrivere a info@centrofamigliepistoia.it.

Alle 17 nella San Giorgio Ragazzi (biblioteca San Giorgio) si terrà lettura e laboratorio di caviardage con la storia di Emanuele, che salendo su un tram ebbe salva la vita, nell’albo illustrato Il bambino del tram (di Isabella Labate, Orecchio Acerbo, 2022). L’iniziativa è per bambini e ragazzi da 8 a 12 anni. A cura dell’Associazione culturale QuiProQuo. Per info scrivere a sangiorgio@comune.pistoia.it o telefonare al numero 0573 371600.

Nella galleria centrale della biblioteca San Giorgio è presente fino a fine gennaio un percorso bibliografico dal titolo 27 Gennaio 2025. Le donne raccontano il Giorno della Memorie. Le memorie, le testimonianze i testi letterari e i saggi selezionati nella rassegna hanno l’obiettivo di far conoscere i tanti e drammatici aspetti dell’esperienza femminile nella deportazione, nei campi di concentramento e di sterminio nazisti. Le opere raccontano la peculiarità delle sofferenze delle donne e la vulnerabilità della loro condizione, ma fanno emergere anche il loro coraggio e la loro resilienza. Per conoscere i titoli dei libri cliccare qui.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni scrivere a cultura@comune.pistoia.it e visitare i siti www.comune.pistoia.it oppure www.cultura.comune.pistoia.it.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
4.7 ° C
5 °
1.9 °
63 %
3.7kmh
99 %
Dom
6 °
Lun
4 °
Mar
5 °
Mer
4 °
Gio
5 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS