|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Come ogni anno in prossimità del Natale le Caritas della diocesi di Pistoia e la diocesi di Pescia presentano il Dossier delle povertà e delle risorse – Anno 2025, ovvero un momento di riflessione dedicato all’analisi delle fragilità sociali del territorio e alle risposte messe in campo dalle realtà ecclesiali.
L’incontro, che si terrà alla presenza del vescovo Fausto Tardelli e delle principali istituzioni del territorio, rappresenta un’occasione significativa per approfondire i dati raccolti e promuovere un dialogo costruttivo sulle sfide e sulle opportunità emergenti.
L’evento si svolgerà sabato (13 dicembre) alle 10, alla parrocchia di Santa Lucia, in via Santi Lucia e Allucio a Uzzano.
Nel corso della mattinata saranno illustrati i principali elementi emersi dal dossier, con particolare attenzione ai nuovi bisogni rilevati, alle situazioni di vulnerabilità in crescita e alle risorse attivate dalle comunità parrocchiali, dai volontari e dai servizi ecclesiali. Sarà inoltre offerto uno sguardo sulle prospettive future e sulle azioni prioritarie per rafforzare la rete di sostegno locale.
“I centri di ascolto di Caritas sono spazi di umanità, luoghi di incontro e di amicizia – afferma il vescovo Fausto Tardelli – dove la solidarietà non è un discorso ma ha la concretezza di occhi che si incrociano di mani che si stringono, di cuori che si aprono alla speranza. Questo è il poco che possiamo fare come chiesa, di fronte a problemi davvero grossi come quello delle povertà. Però siamo convinti che sia tanto, perché ha lo spessore denso e bello dell’umanità. Certo – prosegue Tardelli – il nostro desiderio, la nostra preghiera ma anche il nostro appello è che a queste situazioni di disagio che sono principalmente di ordine economico ma che portano con sé a cascata necessità abitative, di lavoro, di salute, di istruzione e anche di solitudine, possano essere superate. Perché ciò accada occorre, oltre all’impegno quotidiano e fraterno di molti e non solo dei volontari, quello dei parlamenti e dei governi”.
“Il dossier di quest’anno – conclude – si colloca nel contesto della prima esortazione apostolica di Papa Leone XIV Dilexit te dedicata proprio ai poveri, all’amore verso i poveri. Il servizio delle chiese locali attraverso le Caritas non è semplice filantropia. Vorrei che fosse chiaro e non sfuggisse la testimonianza di fede che esso offre. Come dice Papa Leone, esiste un “forte nesso tra l’amore di Cristo e la sua chiamata a farci vicini ai poveri: è un cammino di santificazione, perché nel richiamo a riconoscerlo nei poveri e nei sofferenti si rivela il cuore stesso di Cristo, i suoi sentimenti e le sue scelte più profonde, alle quali ogni santo cerca di conformarsi“.


