Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Presente Italiano, sarà la proiezione di Bestiari, erbari, lapidari, ultimo lavoro dei registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, a inaugurare la decima edizione del festival che celebra il cinema nostrano ideato e diretto da Michele Galardini in programma a Pistoia fino al 21 novembre tra il cinema Roma (via Laudesi, 6) e la Libreria Lo Spazio di Pistoia.
Bestiari, erbari, lapidari è un viaggio sentimentale tra cultura, scienza e arte del nostro vecchio continente, che rende omaggio a quei poco conosciuti e per certi versi alieni mondi fatti di animali, vegetali e minerali, che troppo spesso diamo per scontato. Il documentario sarà introdotto dal direttore di FilmTv Giulio Sangiorgio (alle 20 al cinema Roma, ingresso intero 6 euro, ridotto 5 euro).
Proiettato in anteprima fuori concorso all’81esima Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, Bestiari, erbari, lapidari è documentario ‘enciclopedia’, diviso in 3 atti, ognuno dei quali tratta un singolo soggetto: gli animali, le piante, le pietre. bestiari è un found-footage su come e perché il cinema ha ossessivamente rappresentato gli animali; erbari un documentario poetico di osservazione all’interno dell’orto botanico di Padova; lapidari, infine, un film industriale sulla trasformazione della pietra in memoria collettiva.
Come si legge nelle note di regia, “Bestiari, erbari, lapidari è il luogo in cui animali, piante e pietre, convivono con le persone che di essi quotidianamente si occupano, ma è anche l’occasione per raccogliere i racconti, le storie, le riflessioni su noi umani. A ogni spettatore il compito di arricchire il film con il proprio bagaglio di esperienze, interessi, letture o visioni cinematografiche”.
La prima giornata di festival partirà già nel pomeriggio, alle 16.45, con la presentazione del libro Ridere sul serio. Il cinema e i film di Ficarra e Picone edito da Marsilio a cura di Giulio Sangiorgio (che sarà presente) e Pedro Armocida, in collaborazione con Pesaro Film Fest. Studiare il comico – capire cioè di cosa, come e perché oggi ridiamo – significa riflettere sugli equilibri, i luoghi comuni, il buon senso, il sentimento del pudore di una società. La carriera di Ficarra e Picone viene qui ricostruita smarcandosi da ogni preconcetto snobistico verso le forme popolari e raccontando una delle esperienze maggiormente significative e amate del cinema e della televisione italiani (alla libreria Lo Spazio Pistoia a ingresso libero).
Presente Italiano è organizzato da Promocinema Aps grazie al contributo di Fondazione Caript, al patrocinio del Comune di Pistoia, al patrocinio e al contributo della Regione Toscana e al sostegno di Publiacqua e Unicoop Firenze e in collaborazione con Mabuse Cineclub, Lo Spazio di Pistoia, FilmTv, Pesaro Film Fest, Fortezza 59, Stilnostro, Liceo Artistico Petrocchi, Laboratorio Ottomani, Afic, Sette punto quattro, Le Cotte, Istituto storico della Resistenza.
Maggiori info qui o sulle pagine Facebook e Instagram dedicate.