fbpx
10 C
Pistoia
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ingresso gratuito ai musei civici per le Giornate europee del patrimonio

Le strutture saranno aperte secondo il consueto orario

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), anche i Musei Civici di Pistoia partecipano parteciperanno alla manifestazione che si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre, con un programma di ingressi gratuiti.

Nelle 2 giornate il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sono aperti con ingresso gratuito secondo il consueto orario di apertura (dalle 11 alle 19).

Alle 11 di sabato 28 è fissata, inoltre, una visita guidata alla Casa-studio Fernando Melani (corso Gramsci 159), una delle realtà più originali del contesto museale italiano, per un percorso intenso e ricco di suggestione tra pensiero e opere dell’artista pistoiese. Prenotazione obbligatoria entro le 13 di venerdì 27 settembre al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. L’ingresso e la visita sono gratuiti. Inoltre, sabato e domenica, dalle 11 alle 19, sarà possibile visitare la chiesa di San Jacopo in Castellare, con ingresso gratuito (fino a un massimo di 50 persone).

Quello delle Giornate Europee del Patrimonio sarà per i Musei Civici l’ultimo fine settimana con l’orario di apertura estivo. Da martedì primo ottobre, infatti, tornerà in vigore l’orario d’apertura invernale: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 14; sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 18, chiusi il lunedì.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali, tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, promossa dal Ministero della cultura, con visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie, che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione diffusa del Patrimonio culturale nazionale.

Il tema italiano delle GEP 2024, Patrimonio in cammino, riprende lo slogan europeo Routes, Networks and Connections, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Il programma completo delle iniziative per le GEP è consultabile sul sito del Ministero della cultura.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
pioggia leggera
10 ° C
11.6 °
8.5 °
67 %
5.1kmh
92 %
Ven
10 °
Sab
5 °
Dom
5 °
Lun
7 °
Mar
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS