|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Biblioteca San Giorgio, mercoledì (26 novembre) alle 17 in Sala Mnzini viene presentato il libro Squali. Emersioni dall’immaginario! di Angelo Mojetta e Tiziano Storai, pubblicato nel 2025 dalla casa editrice Magenes. Con l’autore Tiziano Storai interviene Giuseppe Di Biasi, esperto subacqueo.
Quando si parla di squali il confine tra realtà e immaginario si fa mutevole. Questi animali, così antichi e perfetti nel loro adattamento, sono stati per secoli protagonisti di miti, leggende, paure e narrazioni avventurose. Oggi tuttavia, grazie a studi sempre più approfonditi e alla divulgazione scientifica, possiamo guardarli con occhi diversi: non più solo mostri marini, ma esseri affascinanti e indispensabili per l’equilibrio degli ecosistemi marini. Il libro di Angelo Mojetta e Tiziano Storai rappresenta una straordinaria sintesi di questa evoluzione. Con una rara capacità di coniugare rigore scientifico e potenza narrativa, i due autori hanno fuso e mescolato le loro esperienze di scrittori per accompagnare il lettore in un viaggio che abbraccia la storia, la letteratura, il cinema, la scienza e l’arte creando un insospettabile filo rosso capace di collegare esperienze e culture distanti fra loro nel tempo e nello spazio.
Angelo Mojetta è biologo marino, subacqueo, scrittore, attualmente research fellow al dipartimento di ecologia marina integrata del Genova marine centre, una sede distaccata della stazione zoologica Anton-Dohrn (Istituto nazionale di biologia, ecologia e biotecnologie marine). Nel corso degli anni ha dedicato agli squali parte della sua vasta produzione letteraria, finalizzata a promuovere la conoscenza dell’ambiente marino e dei suoi abitanti, alternandola a quella scientifica attraverso libri, articoli su riviste specialistiche e divulgative, seminari e conferenze.
Tiziano Storai è scrittore, ricercatore, responsabile di progetti culturali sociali. È autore di opere di narrativa e saggistica.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.


