fbpx
3.2 C
Pistoia
venerdì 21 Febbraio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

In prima regionale al Funaro lo spettacolo ‘Play’ sulle pari opportunità

Ordine degli avvocati e ordine dei commercialisti insieme il 21 febbraio per anticipare idealmente la Festa della Donna e parlare di diritti

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Venerdì (21 febbraio) alle 20.45, al Funaro va in scena in prima regionale Play, uno spettacolo che Teatri di Pistoia presenta con il patrocinio del Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Pistoia e dell’Ordine dei dottori commercialisti e periti contabili di Pistoia. La proposta anticipa idealmente la Festa della Donna, come a dire che ogni giorno dovrebbe essere “festa” per i diritti fondamentali.

Venerdì 21 febbraio, alle 20.45, al Funaro va in scena in prima regionale Play, uno spettacolo di Caroline Baglioni, in scena insieme a Annibale Pavone, con la regia di Michelangelo Bellani che Teatri di Pistoia presenta con il patrocinio del Comitato pari ppportunità dell’Ordine degli avvocati di Pistoia e dell’Ordine dei dottori commercialisti e periti contabili di Pistoia.

La proposta anticipa idealmente la Festa della Donna come a dire che ogni giorno dovrebbe essere festa per i diritti fondamentali delle donne. Play, che vede le luci di Gianni Staropoli e i costumi di Aurora Damanti (entrambi insigniti del Premio Ubu nella loro categoria) è la storia di una violenza psicologica verso una giovane ragazza, sul luogo di lavoro e trae ispirazione dagli scandali dei provini a scopo sessuale che hanno fatto nascere il movimento del #metoo. Un’attrice si reca a casa di un regista per fare un provino di cinema e durante il colloquio le richieste del regista divengono sempre più esplicite. I due inizieranno a dialogare tra fantasia e realtà confondendo i piani. Il testo, capace di tenersi lontano dai facili cliché, analizza in profondità le dinamiche che si innescano nei rapporti di potere. Il sodalizio artistico tra Caroline Baglioni, attrice e drammaturga e il regista e autore Michelangelo Bellani, nasce a partire dal 2015. Dopo il pluripremiato Gianni, realizzano la Trilogia dei legami e Confessioni di sei personaggi i cui testi sono stati recentemente pubblicati dalla casa editrice Editoria&spettacolo in una raccolta dal titolo Legami. Play è il primo spettacolo di Baglioni e Bellani prodotto da La Corte Ospitale.

Dichiara Gianfranco Gagliardi, direttore generale di Teatri di Pistoia: “Crediamo che ogni occasione vada colta per porre l’attenzione su tematiche oggi più che mai inaccettabili. La violenza di genere passa attraverso dinamiche esplicite o spesso sotterranee, talmente radicate dal punto di vista socio – culturale da non essere nemmeno riconosciute come sopraffazioni. Per fortuna le nuove generazioni hanno maggiore sensibilità ma sta soprattutto a quelle “vecchie” cambiare prospettiva e dare un migliore esempio di quello dato fin qui”.

Massimo Chiossi, presidente dell’Ordine degli avvocati di Pistoia commenta così: “La tematica proposta dallo spettacolo, ovvero i casi di violenza di genere in ambito lavorativo, ha convinto il Comitato pari ppportunità dell’Ordine degli avvocati di Pistoia a concedere il proprio patrocinio. Infatti, è anche attraverso la diffusione e la partecipazione ad eventi culturali come questo che è possibile perseguire quel cambio di mentalità generale nella società necessario per contrastare queste forme di violenza”.

Conclude Paola Fanti, presidente del Comitato pari ppportunità Odcec Pistoia: “L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Pistoia, insieme al Comitato pari Opportunità, è onorato di patrocinare questo spettacolo teatrale, che affronta con coraggio un tema delicato e purtroppo ancora attuale, come la violenza psicologica nel contesto lavorativo. Questo patrocinio rappresenta l’impegno che il nostro ordine professionale si è dato verso una sempre maggiore partecipazione attiva nella comunità, nella lotta contro ogni forma di violenza. Siamo convinti che per promuovere una cultura di maggiore consapevolezza e rispetto dei diritti sia fondamentale unire le forze e sensibilizzare il pubblico su tematiche essenziali per la dignità e il benessere di ciascuno”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo sereno
3.2 ° C
5.9 °
0.7 °
90 %
0.5kmh
0 %
Ven
9 °
Sab
6 °
Dom
9 °
Lun
6 °
Mar
5 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS