Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Oggi (29 settembre) alle 17 in Auditorium Terzani torna in Biblioteca San Giorgio la Scuola a…limentare di Stefania Capecchi, con un incontro dedicato alla sindrome metabolica.
La sindrome metabolica può esser definita come un insieme di fattori di rischio (obesità addominale, ipertensione, iperglicemia, ipertrigliceridemia e bassi livelli di colesterolo Hdl) che, se presenti contemporaneamente, aumentano la probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari e patologie cronico degenerative in generale. È una condizione legata prevalentemente a stili di vita scorretti, come la sedentarietà e un’alimentazione inadeguata, e quindi può essere gestita anche attraverso cambiamenti dello stile di vita, corretti regimi alimentari e adeguati protocolli di integrazione.
L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione, da effettuare scrivendo a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non fosse ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso.
Stefania Capecchi svolge la professione di biologo nutrizionista in studi privati. Laureata in farmacia e in scienza della nutrizione umana, è specializzata in alimentazione nelle patologie metaboliche e nell’alimentazione come strumento di prevenzione delle malattie cronico- degenerative e tumorali. È la referente nutrizionale per l’Associazione culturale C.A.M.P.O Pistoia per conto della quale tiene conferenze sull’alimentazione biologica e naturale. È consigliere della sezione provinciale di Pistoia della Lilt (Lega italiana lotta tumori). Scrive articoli su quotidiani cartacei e on-line sulle qualità nutrizionali degli alimenti, con particolare attenzione ai prodotti tipici, legati al territorio e alle proprietà salutari del cibo biologico.