Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Biblioteca San Giorgio, sabato (31 maggio) alle 15 l’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio ospiterà un nuovo appuntamento con il Centro di ascolto psicanalitico.
L’incontro, intitolato Il gioco salvifico della scrittura: un approccio psicoanalitico a Dostoevskij, è dedicato alla memoria di Alessandro Guidi, che per tanti anni ha animato il centro e gli incontri in biblioteca.
Moderato da Tommaso Fiorenza, educatore professionale e counselor a orientamento psicoanalitico, il pomeriggio intende esplorare la scrittura come strumento di elaborazione inconscia. Nell’ottica, quindi, dell’osservazione della letteratura come linguaggio dell’inconscio, sarà utilizzata la scrittura di Dostoevskij, con l’analisi dei suoi personaggi, come occasione di riflessione sulla spinta pulsionale, sul legame tra libertà, male e godimento.
Il programma prevede, dopo i saluti introduttivi, tre interventi principali. Alle 15.15, Il posto della scrittura nella psicoanalisi di Celeste Soranna, psicoanalista a Roma e membro dell’Epfcl Italia (Forum Psicoanalitico Lacaniano); alle 15.45, Il soggetto scisso e barrato. Un incontro tra Dostoevskij e Lacan di Silvana Ferrucci, counselor ad orientamento psicoanalitico; alle 16.15 Dal vortice di Dostoevskij alle poetiche del paradiso di Antonino Taglierini, operatore a orientamento psicoanalitico.
L’incontro si concluderà con un momento di dibattito aperto al pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il centro all’indirizzo email centropsicoanalitico@gmail.com.