Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Leggere, raccontare, incontrarsi…, al via in Biblioteca Forteguerriana il programma autunnale della rassegna.
Primo appuntamento martedì (7 ottobre) alle 17 con la presentazione del libro Il patrimonio dei poveri. Nascita degli Istituti raggruppati, di Luca Maccanti (Gli ori, 2024). Alla presenza dell’autore interverrà Bruno Lo Cicero, esperto di comunicazione sociale. Istituiti nel 1907, gli Istituti raggruppati, azienda pubblica dal 2006, gestiscono il patrimonio immobiliare proveniente dai lasciti dei filantropi pistoiesi Niccolò Puccini e Tommaso Conversini.
Attraverso la loro conservazione e valorizzazione, perseguono le finalità statutarie volte alla prevenzione e alla rimozione delle cause di disagio fisico, psichico e sociale dei giovani pistoiesi e delle loro famiglie. Anche in collaborazione con enti locali e realtà del Terzo Settore realizzano progetti sociali, socio-sanitari, educativi e culturali per minori e iniziative di aggregazione giovanile.
Pubblicato per la prima volta nel 2004, a distanza di 20 anni il volume esce in una nuova edizione e ne ricostruisce la storia.
Luca Maccanti è laureato in storia contemporanea all’università di Firenze. Studioso di storia locale, ha collaborato con le riviste Il tremisse pistoiese e Storialocale. Nel 2002 ha vinto il concorso per tesi di laurea bandito dagli Istituti raggruppati e nel 2004 ha pubblicato la prima edizione del libro Il patrimonio dei poveri. Nascita degli Istituti raggruppati Nel 2007, in occasione del centenario della fondazione dell’ente, ha curato Istituti raggruppati : 1907-2007 : 100 anni per la comunità. Dal 2012 al 2015 è stato presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda pubblica Istituti raggruppati.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il programma completo di Leggere, raccontare, incontrarsi… qui.