Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Giornata del Contemporaneo, anche il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni partecipa alla 20esima edizione dell’evento annuale. La Giornata del Contemporaneo è promossa per il 12 ottobre da Amaci – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che quest’anno ha scelto come tema l’accessibilità nella sua accezione più ampia.
Per l’occasione a Palazzo Fabroni si svolgerà Self-Sufficient Musics | Li Song, Jia Liu e Shuoxin Tan, un progetto di Nub Project Space, a cura di Li Song, musicista e ingegnere informatico che abita a Londra, noto per le sue esplorazioni sonore che sfidano i confini tra tecnologia e arte. L’evento, a ingresso gratuito, è realizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia/Musei Civici, con il contributo della Regione Toscana sul bando Toscanaincontemporanea2024, Publiacqua e il sostegno della Fondazione Caript attraverso il bando Sviluppo e Cultura 2023.
Self-Sufficient Musics è un progetto articolato in più eventi, che esplora pratiche sonore autonome, ponendo al centro lo spazio come strumento e dispositivo e l’ascolto come esperienza condivisa e in continua evoluzione. Le performance proposte non si limitano a occupare lo spazio, ma lo attraversano e lo abitano, intersecando tempo, comportamenti e modalità di fruizione con l’intento di creare un’esperienza che espande l’immaginazione e i confini del sonoro. L’obiettivo è di stimolare una riflessione sul ruolo dell’artista come produttore indipendente di cultura, capace di operare fuori dai circuiti tradizionali e di proporre visioni alternative e sostenibili del fare arte. Un approccio che incoraggia l’ascolto attivo e la partecipazione del pubblico, in linea con le pratiche musicali che valorizzano l’evento sonoro come esperienza condivisa e in costante evoluzione.
Nell’appuntamento ideato per la 20esima Giornata del Contemporaneo, il pubblico avrà l’opportunità di assistere alle opere di 3 artisti cinesi di rilievo internazionale, che esploreranno il tema dell’accessibilità (tema di questa edizione della giornata) attraverso l’interazione tra suono e spazio: Li Song, curatore dell’evento, musicista e ingegnere informatico noto per le sue performance improvvisate; Jia Liu, compositrice e performer di computer music con sede a Karlsruhe, in Germania, specializzata in composizione algoritmica e musica elettroacustica e Shuoxin Tan, nata a Pechino e attualmente residente a Colonia, compositrice e sound artist la cui ricerca si concentra sulla topologia lacaniana, l’acustica algoritmica e la formalizzazione matematica.
Questo appuntamento di Self-Sufficient Musics sarà un dialogo continuo tra le opere sonore degli artisti e lo spazio del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni. L’interazione tra le caratteristiche acustiche e architettoniche del museo e le espressioni sonore degli artisti offrirà un’esperienza immersiva e unica. Durante l’evento i tre artisti si esibiranno singolarmente con lavori site-specific, chiudendo infine con una performance collettiva.
Per l’occasione il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sarà aperto straordinariamente fino alle 21 con ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni scrivere a musei@comune.pistoia.it.