Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Una gara multidisciplinare in cui squadre di alunni delle superiori collaborano e progettano insieme una macchina F1 in miniatura ad aria compressa.
Circa 200 gli studenti di 16 team, ovvero di 16 scuole provenienti da Toscana, Liguria, Marche e Campania si sono sfidati alle Tuscany Regional Champions del progetto F1 in schools che si sono tenute sabato 15 febbraio e venerdì 14 febbraio nella sede che Its Prime, la tech academy di formazione post-diploma, ha recentemente inaugurato a Pistoia. Una sede nuova e moderna con laboratori all’avanguardia e spazi adatti ad ospitare una manifestazione di rilievo come questa.
Con competenza e responsabilità, gli studenti della tech academy hanno giudicato e valutato i team in gara, in particolare la conformità delle vetture al regolamento di gara (scrutineering), il portfolio dei team (design & engineering) e la capacità delle vetture di essere competitive in pista (racing).
Dopo questa prima fase di qualifiche, i team del centro nel mese di aprile saranno impegnati nelle fasi finali delle Regional Champions e dopo le qualifiche in Toscana e a seguire, in Lombardia e in Veneto, i team che saranno stati ammessi accederanno alle fasi nazionali del torneo del 15 giugno a Fiorano Modenese, casa della Ferrari, e lì proveranno a staccare un pass per i mondiali del 2026.