fbpx
5.4 C
Pistoia
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

‘Elementi di città’, il disegno dell’architetto pistoiese Michelucci in prestito a Firenze

Ha lasciato il Palazzo Comunale per entrare nella mostra 'Utopie e Realtà da Le Corbusier a Gerhard Richter' a Villa Bardini

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Elementi di città, il disegno realizzato dall’architetto pistoiese Giovanni Michelucci nel 1971 e conservato nel Centro di Documentazione Giovanni Michelucci del Comune di Pistoia (inv. n. AD0722), farà parte della mostra OltreCittà. Utopie e Realtà da Le Corbusier a Gerhard Richter che si inaugura nella sede espositiva di Villa Bardini a Firenze il 26 settembre.

L’opera ha lasciato nei giorni scorsi il Palazzo comunale per entrare a far parte dell’esposizione, curata da Bruno Corà, Lucia Fiaschi, Silvia Mantovani e Claudia Bucelli, che resterà aperta al pubblico fino al 19 gennaio.

La mostra, organizzata e promossa da Fondazione CR Firenze e Assicurazioni Generali, propone una riflessione sul tema della città immaginata, attraverso un percorso articolato e interdisciplinare tra progetti, opere e documenti di architetti e urbanisti, pittori e scultori, fotografi e fumettisti del 20esimo e 21esimo, in cui la città è declinata non soltanto come comprensorio urbanistico ma come espressione di vita associata.

Tra le opere esposte è anche il disegno AD0722 di Giovanni Michelucci (Pistoia, 1891 – Fiesole, 1990), di proprietà del Comune di Pistoia. Si tratta di un disegno di 25×35 cm eseguito a penna, pennello e inchiostro su carta, che rappresenta una veduta urbana con edifici e percorsi. L’opera fa parte del nucleo di 66 disegni dal titolo Elementi di città, realizzati dall’architetto tra la fine degli anni Sessanta e il 1980 intorno al tema della nuova città, proseguendo gli studi avviati negli anni precedenti per la ricostruzione del centro storico di Firenze dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e l’alluvione del 1966.

Il disegno è giunto in proprietà del Comune di Pistoia per volontà dell’architetto stesso ed è conservato nel Centro di Documentazione a lui intitolato, istituito nel 1980 nel mezzanino del Palazzo Comunale come sezione specializzata del Museo Civico per ospitare la donazione di un’ampia raccolta di disegni, progetti e plastici.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
poche nuvole
5.4 ° C
7.3 °
5 °
38 %
3.2kmh
16 %
Ven
5 °
Sab
6 °
Dom
5 °
Lun
7 °
Mar
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS