Getting your Trinity Audio player ready...
|
PESCIA – Da Lucca Comics and Games a Collodi. Il babbo del Pinocchio giapponese, l’artista Yoshitaka Amàno ha fatto tappa al Parco di Pinocchio e alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, su invito del presidente Bernacchi. La visita si è svolta il 29 ottobre.
Il maestro è un appassionato di Pinocchio ed è l’autore del celebre burattino protagonista dell’anime giapponese uscito in Italia con il titolo Le nuove avventure di Pinocchio (famosissima ancora oggi la sigla: Naso di legno, cuore di stagno, burattino…).
Il presidente della Fondazione Collodi ha illustrato ad Amàno i progetti per lo sviluppo di Collodi e spiegato il legame tra il paese e il celebre burattino. Dopo aver visitato la biblioteca Collodiana, dove gli sono state mostrate alcune antiche edizioni giapponesi del romanzo collodiano e la video cassetta che contiene tutti gli episodi del ‘suo’ Pinocchio. Inoltre, il maestro ha voluto vedere il volto di Carlo Collodi, mostrato nell’ultimo ritratto noto dell’autore, dipinto in possesso della fondazione e risalente a qualche anno prima della scomparsa dello scrittore.
Infine, Bernacchi ha regalato all’artista giapponese alcuni libri: l’anastatica del primo libro del 1883, il catalogo di Pinocchio That’s me di Silvano Campeggi e l’edizione di Pinocchio illustrata da Sigfrido Bartolini. Yoshitaka ha lasciato in dono un Pinocchio con il Grillo Parlante, eseguito direttamente a mano durante l’incontro in fondazione. La visita si è conclusa con una sosta al parco monumentale di Pinocchio.