Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Circolo Hitachi, appuntamento fuori dal consueto giovedì 6 febbraio alle 21.30 allo Spazio 77: sul grande schermo del sarà proiettato Stabat Mater, film del 2021 diretto da Giuseppe Tesi.
Voluto dal regista teatrale nato a Firenze e pistoiese d’adozione e liberamente tratto dal testo di una pièce della poetessa siciliana Grazia Frisina, il mediometraggio è stato girato quasi esclusivamente nella casa circondariale di Santa Caterina in Brana e interpretato da un cast formato in gran parte da detenuti del carcere pistoiese.
La proiezione sarà preceduta alle 21 da una presentazione del film a cura di Giuseppe Tesi e Electra Teatro Aps. Intervengono l’avvocato Cecilia Turco, presidente dell’Ordine degli avvocati di Pistoia, la giornalista Lucia Agati e Federico Boccardi, allievo del laboratorio teatrale di Electa.
Il film è una messa in scena in chiave moderna dello Stabat Mater, in cui Maria vive una maternità terrena e struggente. È il grido di dolore di una madre che avrebbe ben volentieri rinunciato ad essere beata di fronte alla morte violenta e ingiusta del Cristo. L’opera di Tesi è stata presentata in numerosi festival cinematografici, al Museo Nazionale del Cinema di Torino e in Vaticano, riscuotendo critiche sempre molto positive.
Proiezione come sempre in pellicola. Chi lo desidera può prenotare cena o apericena al bar pizzeria del circolo Hitachi allo 0573 32626.