Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Ascoltami (come si racconta una storia), l’AreaBambini Gialla martedì 10 dicembre alle 17.30 è pronta ad accogliere un nuovo appuntamento del ciclo di incontri pensato per adulti e per la loro parte bambina. L’iniziativa, che si tiene una volta al mese, vuole esplorare il potere della narrazione, un’attività antica e universale che ha attraversato secoli e culture, e che continua a essere fondamentale per il nostro benessere emotivo e psicologico.
Raccontare storie significa parlare di sé, riconoscersi e comprendere meglio il mondo che ci circonda. Per i bambini, ascoltare storie, favole e fiabe è un’occasione per esplorare il proprio mondo interiore, sviluppare la personalità, imparare a mettersi nei panni degli altri e affrontare le proprie paure. Riascoltare una storia preferita non è mai una semplice ripetizione, ma un gesto di affetto che accresce il legame tra il bambino e chi gli racconta.
Il percorso Ascoltami si propone così di esplorare la potenza della narrazione, aiutando i partecipanti a scoprire il proprio ‘stile narrativo’ e a perfezionare l’uso della voce, dei gesti e delle parole. Non c’è un unico modo di raccontare una storia, ma piuttosto un modo personale, che riflette l’individualità di chi racconta. Durante gli incontri, i partecipanti apprenderanno come catturare l’attenzione del pubblico, come utilizzare la propria voce e come esprimersi attraverso il corpo, creando una connessione emotiva con gli ascoltatori.
Gli incontri si tengono una volta al mese, da novembre a maggio, all’AreaBambini Gialla in via degli Armeni, 5/a, Pistoia, dalle 17.30 alle 19. Il percorso è aperto a tutti gli adulti, con particolare attenzione a chi desidera entrare in contatto con la propria parte bambina, attraverso il potere delle storie.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione inviando una email a areagialla@comune.pistoia.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’AreaBambini Gialla al numero 0573 32640 (dalle 9.30 alle 13).