Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Muoio per te, mercoledì 2 ottobre, alle 17 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio si terrà la presentazione del libro di Riccardo Nencini (Mondadori 2024) a cura dell’associazione Amici della San Giorgio e di Spi Cgil C’è un libro per te.
Dopo i saluti di Andrea Brachi, segretario generale Spi Cgil Pistoia, e di Rossella Chietti, presidente dell’associazione Amici della San Giorgio, l’autore parlerà del libro con Vannino Chiti, presidente dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e Simonetta Soldani, storica. Modera l’incontro Tiziano Storai, responsabile del progetto Spi C’è un libro per te.
Il 10 giugno 2024 ricorrevano i 100 anni dal delitto Matteotti: Riccardo Nencini celebra il coraggio di un uomo politico unico, il primo vero nemico di Mussolini, con un romanzo che lo vede protagonista insieme alla moglie Velia e ad altre celebri coppie della politica di quegli anni tormentati e cruciali.
Riccardo Nencini è nato a Barberino di Mugello nel 1959. È autore di diversi saggi e romanzi tra cui Il giallo e il rosa (Giunti, 1998, premio Selezione Bancarella Sport), L’imperfetto assoluto (Mauro Pagliai Editore, 2009, finalista al premio Acqui Storia), Il fuoco dentro. Oriana e Firenze (Mauro Pagliai Editore, 2016), Dopo l’apocalisse. Ipotesi per una rinascita (con Franco Cardini, La Vela, 2020). Il romanzo Solo è uscito con Mondadori nel 2021. È il presidente del Gabinetto Vieusseux.