fbpx
2.5 C
Pistoia
mercoledì 19 Febbraio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini in scena ‘Leon e Io’

Spettacolo per famiglie che fa parte della proposta 'Vitamina T – Il Teatro fa bene', il progetto a cura di Teatri di Pistoia e Far. Com.

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Domenica 16 febbraio, alle 16 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini va in scena per i bambini dai 2 anni e le famiglie Leon e Io. Lo spettacolo fa parte della proposta Vitamina T –Il Teatro fa bene.

Leon e Io è un viaggio senza parole nell’universo del non-verbale per raccontare una storia di emozioni, fallimenti e conquiste. Le bambine e i bambini, dai due anni e le famiglie sono accolti nel mondo onirico e un po’ assurdo di un curioso Domatore di leoni: atipico, impacciato e pasticcione, la sua autorità non spaventa proprio nessuno.Un grande sipario chiuso nasconde qualcosa, tutto è pronto e il Domatore presenta fieramente il suo Leon ma lui non si vede.  Tra rocambolesche acrobazie, evoluzioni al trapezio e cerchi di fuoco il pubblico sarà catapultato in un mondo clownesco dove i leoni amano volare e non obbediscono mai.

Il lavoro di regia dello spettacolo si basa sull’improvvisazione da cui ha origine e la scrittura scenica e tutta la composizione. La versatilità di Lucia Fusina, ideatrice e attrice dello spettacolo, hanno consentito a Bobo Nigrone, alla regia, di spaziare tra le corde della comicità, dello stupore, della sensualità, del tragicomico e dell’assurdo, passando da spunti che attingono dall’universo di Fellini a quello di Ionesco. Un rigoroso lavoro di trasformazione del corpo e della voce, con appoggi fisico-vocali, hanno consentito all’unica interprete di passare da un personaggio all’altro, definendo confini precisi tra loro. Si potranno trovare i personaggi tipici del circo, nella sua tradizione –  il clown, l’acrobata, la trapezista, il domatore di leoni – e tipi umani, caratteri nei quali il pubblico di grandi e piccini si può riconoscere.  Si incontreranno diversi linguaggi, attraverso i quali si dipana la storia con fluidità. Teatro comico, clownerie, numeri circensi e teatro di figura, sono sostenuti da una struttura drammaturgica semplice che restituisce con immediatezza l’alternarsi tra i fallimenti e le conquiste di Leon, alternanza che appartiene alla vita di tutti e con cui imparare a fare i conti.

Leon e Io fa parte della proposta di Vitamina T – il Teatro fa bene, il progetto a cura di Teatri di Pistoia e Far. Com., con il sostegno del Comune di Pistoia e, da quest’anno, di Studiamente, che promuove il benessere dei bambini (fino ai 14 anni) e delle famiglie attraverso il teatro: sono stati messi a disposizione 900 biglietti ad un prezzo agevolato per favorire l’accesso a spettacoli dalla stagione Ri-Belli, dalla stagione di danza e dalla stagione concertistica al Manzoni.

Nel 2024/2025 sono inoltre previsti un convegno, percorsi di formazione e di avvicinamento alla visione in contesti di fragilità. Come è possibile usufruire delle agevolazioni sugli spettacoli? I farmacisti delle quattro farmacie comunali sul territorio del Comune di Pistoia, i terapisti di Studiamente, i medici di Azienda Usl Toscana Centro di Pistoia – Salute Mentale Infanzia e Adolescenza distribuiranno 900 tagliandi, che riporteranno tutte le informazioni su spettacoli, date e modalità di accesso. I tagliandi dovranno essere convertiti in biglietti il prima possibile (e a non meno di una settimana dalla data dello spettacolo scelto), alle biglietterie di Teatri di Pistoia. Tutte le informazioni saranno reperibili su www.teatridipistoia.it e su www.farmaciecomunalipistoiesi.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
2.5 ° C
3.8 °
0.6 °
79 %
1.3kmh
100 %
Mer
2 °
Gio
6 °
Ven
9 °
Sab
6 °
Dom
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS