5.7 C
Pistoia
martedì 13 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Al Piccolo Teatro Mauro Bolognini debutto nazionale per ‘Intorno a mezzanotte’

Venerdì (16 gennaio) l'omaggio a Pannonica Rothschild baronessa del jazz, prodotto da Teatri di Pistoia e con la collaborazione di Music Pool

PISTOIA – Venerdì (16 gennaio) alle 20,45, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini va in scena in debutto nazionale Intorno a mezzanotte.

Omaggio a Pannonica Rothschild baronessa del jazz, prodotto da Teatri di Pistoia e con la collaborazione di Music Pool. Sulla scena Alessia Innocenti, che firma anche testo e regia, Nico Gori, direzione musicale, clarinetto e sax tenore, Massimiliano Calderai, al pianoforte. Un nuovo spettacolo, tra parole e musica, su una figura, che la regista descrive così: “Pannonica Rothschild, detta Nica, è stata una delle donne più influenti per la diffusione del jazz tra gli anni ‘40 e ‘60. Ha rivoluzionato la sua vita per amore della musica, sfidando la famiglia di origine e una società razzista per diventare amica, benefattrice, complice della maggior parte dei musicisti neri della scena americana del jazz, da Art Blakey, a Bud Powell, Coleman Hawkins, Charlie Parker, Lionel Hampton, Sonny Clark, Tommy Flanagan, Miles Davis, Sonny Rollins e naturalmente Thelonious Monk con cui vivrà una folgorazione artistica che rivoluzionerà le vite di entrambi. Pannonica, Nica’s Dream, Bolivar Blues, Blues for Nica sono solo alcuni dei noti brani che i musicisti le hanno dedicato. Con questo progetto intendo restituirle il posto che merita”.

Lo spettacolo ci trasporta in un fumoso Jazz Club stranamente vuoto, sul palco solo una donna e due musicisti. Tra un brano, un drink ed una sigaretta, la “Baronessa” Pannonica Rothschild si racconta. Una storia che incanta, fatta di incontri, scontri, eccessi, generosità, amore e follia. Una storia fatta soprattutto di musica capace di cambiare il destino delle persone.

Alessia Innocenti, formatasi alla Bottega Teatrale di Firenze di Vittorio Gassman, nel ‘95 fonda a Napoli la compagnia RossoTiziano (insieme a Peppino Mazzotta, Francesco Saponaro e Alfonso Postiglione) che vince il Premio Eti Vetrine. Nel 2000, per lo spettacolo La Nara, di cui è autrice e regista presso il Teatro Metastasio di Prato, vince il premio Pratoverdeteatro – Premio del Teatro Stabile della Toscana. Numerosi i ruoli interpretati in teatro, cinema e tv con Franca Rame, Giorgio Albertazzi, Sergio Castellitto, Filippo Timi, Iaia Forte, Ninni Bruschetta, diretta tra gli altri da Dario Fo, Paolo Virzì, Pappi Corsicato, Cinzia Th Torrini, Ugo Gregoretti, Daniele Luchetti, Francesco Nuti, Costanza Quatriglio, Laura Chiossone. I suoi ultimi progetti, di cui è anche regista, sono monologhi site specific allestiti in spazi non teatrali incentrati su figure femminili. Tra questi lo spettacolo cult su Marilyn – Bye Baby Suite di Chiara Guarducci, ospitato in vari Festival all’interno di vere suite di Luxury Hotels, accolto con un grande successo di pubblico e critica.

Nico Gori si diploma giovanissimo in clarinetto a Firenze, è attivo sulla scena italiana ed internazionale da oltre vent’anni ed è stato nominato dalla rivista Jazzit miglior clarinettista italiano per il 2017 e il 2018 e votato dalla rivista americana DownBeat tra i migliori del mondo. Nel 2000 ha vinto il premio Massimo Urbani come miglior solista. Ha al proprio attivo decine di registrazioni discografiche da leader e da sideman.  Si è esibito varie volte in numerosi festival italiani e internazionali in Europa, Australia, Stati Uniti, Brasile e Giappone. Vanta collaborazioni con artisti di grande fama quali Tom Harrell, Fred Hersch, Lee Konitz, Enrico Rava, per citarne alcuni. Ha fatto parte della Vienna Art Orchestra e da più di vent’anni collabora stabilmente con Stefano Bollani suonando in molte delle sue formazioni.

Massimiliano Calderai, dopo il diploma, conseguito nel 1995 con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del maestro Marco Vavolo, si perfeziona presso Siena Jazz e con il Maestro Enrico Pieranunzi presso l’Accademia Romana di Musica. Nel corso degli anni ha collaborato e suonato tra gli altri con Giorgio Bracardi, Nico Gori, Dario Cecchini, Marco Tamburini, Ares Tavolazzi, Allen Vizzutti, Rex Richardson, Andrea Tofanelli, Zoltan Kiss, l’Orchestra della Toscana diretta da Nick Davies e molti altri. Attratto da vari linguaggi e generi musicali ha partecipato a numerosi festival e ricevuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi, tra cui il Primo Premio nella categoria solisti jazz al Festival Nazionale delle Giovani Promesse di Taranto. Ha pubblicato due libri per Edizioni Sinfonica: 9 studietti tra jazz e classica e Due suites; ha inoltre inciso cd e dvd per Drycastle Records, Areasonica Records, e Skybar Records.

I biglietti (da 9 a 16 euro) sono in vendita alla biglietteria del Teatro Manzoni, al Funaro e online su www.bigliettoveloce.it

La Caffetteria del Funaro è aperta lunedì, martedì e mercoledì, dalle 16 alle 21 con selezioni di pasticceria secca, torte artigianali e aperitivi a cura di Federico Gerace e nei giorni di spettacolo e eventi un’ora prima dell’inizio. Il venerdì è in programma Di cena in (s)cena, un’esperienza gastronomica, che propone un menù (a prezzo fisso), con piatti della tradizione toscana rivisitati con fantasia, di pesce e opzioni anche veg e vegetariane, a cura di Federico Gerace e di Luca De Caroli. Su www.teatridipistoia.it le proposte della settimana e del prossimo appuntamento del 16 gennaio. Telefono 0573 977225 | E-mail ilfunaro@teatridipistoia.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
5.7 ° C
7.1 °
4.5 °
90 %
1.2kmh
100 %
Mar
6 °
Mer
5 °
Gio
5 °
Ven
8 °
Sab
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS