|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, domani (20 novembre) alle 9 il Piccolo Teatro Mauro Bolognini ospiterà il primo appuntamento del programma promosso dal Comune di Pistoia in occasione della ricorrenza che quest’anno ha come tema Oltre il silenzio.
L’incontro, dal titolo Discorso intorno alla violenza di genere, partirà dal libro Magnifico e tremendo stava l’amore. Parteciperanno le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di secondo grado, l’autrice Maria Grazia Calandrone, le protagoniste Luciana Cristallo e Susanna Bruno e la consigliera di parità Chiara Mazzeo.
Porterà i saluti istituzionali Anna Maria Celesti, vicesindaca del Comune di Pistoia e presidente della Società della salute Pistoiese. L’introduzione sarà affidata a Maria Grazia Fedi, funzionario dell’Ufficio cultura, mentre la moderazione degli interventi sarà curata da Chiara Pierotti, dirigente del Servizio personale e politiche di inclusione sociale.
“Domani saremo insieme alle scuole superiori di Pistoia, per un momento di riflessione collettiva che sentiamo urgente e necessario – sottolinea la vicesindaca, assessora alle politiche di inclusione sociale e parti opportunità e presidente della Società della salute Anna Maria Celesti – Ringrazio di cuore la scrittrice e la protagonista del libro magnifico e tremendo Stava l’amore, un’opera capace di raccontare con verità e coraggio ciò che troppo spesso rimane nascosto nel silenzio e nella paura. Abbiamo scelto di partire da questo libro perché crediamo che le parole, quando sono autentiche e profonde, possano aprire varchi, scuotere le coscienze e generare cambiamento. La violenza di genere non è un problema privato: è una ferita aperta della nostra società, una responsabilità collettiva. La cultura, l’educazione e la capacità di ascolto sono gli strumenti più forti che abbiamo per prevenirla“.
L’iniziativa è promossa da Centro Antiviolenza Aiutodonna, Società della Salute Pistoiese, Servizio politiche di inclusione sociale e pari opportunità del Comune di Pistoia e Cooperativa Incontro.


