PISTOIA – Pantheon degli Uomini Illustri, domenica (27 aprile) alle 16.30 sul Parterre in piazza San Francesco si terrà l’iniziativa Nobili busti e teste mozze. Passeggiata nel centro storico di Pistoia alla scoperta del lato oscuro della città con l’architetto Olga Agostini e il console regionale per la Toscana del Touring Club Italiano Gianluca Chelucci. L’appuntamento è organizzato dal Touring Club Italiano delegazione di Pistoia con la compartecipazione del Comune.
Dopo l’incontro di presentazione dell’iniziativa, seguirà una passeggiata nel centro storico di Pistoia alla scoperta del lato oscuro della città. Durante un percorso di circa 1 chilometro, Agostini e Chelucci illustreranno i segni impressi nelle pietre dei monumenti, che narrano vicende della città non completamente risolte. Si tratta di aspetti meno noti ma non meno significativi della vita passata di Pistoia. Un percorso, quindi, per apprezzare maggiormente la bellezza della città attraversandola con uno sguardo diverso.
Il percorso partirà da piazza San Francesco per poi proseguire alla pieve di Sant’Andrea e così raggiungere il canto de’ Rossi, via Borgostrada e piazza dello Spirito Santo. Da via degli Orafi il percorso si andrà in piazza del Duomo con l’eventuale visita di una sala del Palazzo comunale. Il racconto si chiuderà di fronte alla facciata dell’ospedale del Ceppo.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sono gradite le prenotazioni scrivendo a pistoia@volontaritouring.it oppure chiamando al 333 9095830 in orario dalle 17 alle 19. Il telefono sarà attivo anche domenica 27 aprile, giorno dell’evento.