Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Anniversario della morte dei partigiani Silvano Fedi e Giuseppe Giulietti, lunedì (29 luglio) alle 11 si svolgerà la cerimonia commemorativa nel cimitero comunale di via Campi Santi vicino alla tomba monumentale dove riposano in modo perpetuo le spoglie di Silvano Fedi (proclamato cittadino illustre di Pistoia nell’estate 2020) e quelle di Giuseppe Giulietti.
Interverranno il vicesindaco Anna Maria Celesti e Renzo Corsini dell’Anpi – Comitato provinciale di Pistoia. La cerimonia sarà accompagnata da alcuni canti. L’iniziativa è curata dal Cudir – Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia e dall’Anpi.
Nato a Pistoia il 25 aprile 1920, Silvano Fedi è stato un partigiano, anarchico e antifascista italiano. Frequenta il liceo classico Forteguerri di Pistoia quando, nell’ottobre 1939, subisce un arresto e un processo dinnanzi al tribunale speciale; viene condannato a un anno di reclusione per associazione e propaganda antinazionale. Nell’ottobre del 1943, poco dopo l’armistizio, è già in attività nel pistoiese con le Squadre franche libertarie. Le aveva costituite autonomamente, insieme a una cinquantina di uomini. Viene ucciso durante un’imboscata dei militari tedeschi il 29 luglio del 1944 in località Croce di Montechiaro a Serravalle Pistoiese, insieme al compagno Giuseppe Giulietti.