Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Torna l’open day dell’ufficio Anagrafe di via Santa per facilitare i cittadini nella richiesta della carta di identità elettronica (Cie).
Sabato (20 settembre) l’ufficio sarà aperto al pubblico con un orario straordinario, dalle 8,30 alle 13,30: l’iniziativa è riservata esclusivamente ai residenti nel Comune di Pistoia e non richiede prenotazione.
La mattina, a partire dalle 8,20, saranno consegnati 70 numeri dal personale di accoglienza: ognuno corrisponderà a una singola Cie rilasciata. I numeri sono personali e non validi per interi nuclei familiari. Oltre a queste 70 pratiche, verranno evase anche le prenotazioni online già fissate per quella data. Per ridurre i tempi di attesa, è richiesto di essere in possesso di una fototessera cartacea.
Un ulteriore open day è già programmato per sabato 13 dicembre. In occasione degli open day, per consentire un servizio interamente dedicato al rilascio delle Cie, tutti gli altri servizi dell’anagrafe saranno sospesi e lo sportello decentrato delle Fornaci resterà chiuso.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di offrire una risposta tempestiva alla cittadinanza in vista della scadenza fissata dal Regolamento europeo 1157/2019, secondo il quale le carte d’identità cartacee non saranno più valide dal 3 agosto 2026. Oltre a essere documento di riconoscimento, la carta di identità elettronica rappresenta uno strumento pratico per accedere ai servizi digitali della Pubblica amministrazione, come la consultazione della cartella sanitaria online.
Per il rilascio della carta di identità elettronica occorre essere in possesso di una fotografia, preferibilmente una fototessera cartacea, oppure una digitale con sfondo bianco, documento di identità scaduto o in scadenza. Il costo è di 22,20 euro pagabili in contanti o tramite pos. Per i minori, ai fini della validità per l’espatrio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori oppure, in alternativa, la delega del genitore assente.