Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Verde pubblico a Pracchia, da martedì 22 ottobre partono gli interventi di potatura di 82 alberi lungo via Nazionale e abbattimento di 9 piante a rischio caduta.
Si tratta nello specifico di 82 esemplari ad alto fusto di tiglio, ippocastano e platano. Inoltre dovranno essere abbattute 9 piante (7 tigli, 1 acero ed 1 platano). Le valutazioni eseguite da tecnici incaricati dall’amministrazione comunale con il metodo Vta (Visual tree assessment) hanno evidenziato, infatti, notevoli criticità per 9 alberi su 91 complessivamente presenti lungo il viale, risultati gravemente compromessi in seguito a malattie o altri problemi di sviluppo, tanto da essere stati inseriti nella classe di propensione al cedimento D – Pericolosità estrema.
“Preso atto dell’impossibilità di garantire adeguate condizioni di sicurezza per queste nove piante presenti a bordo strada – ha dichiarato l’assessore al verde pubblico Alessio Bartolomei -, l’amministrazione ha valutato di ricorrere all’abbattimento per motivi di sicurezza, al fine di tutelare l’incolumità pubblica. Successivamente saranno ripiantumati nuovi alberi concordando siti e specie arboree con la Proloco di Pracchia”.
Modifiche alla viabilità. Nell’area interessata dall’intervento verrà istituito il senso unico alternato regolato da movieri e sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.