Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – È stata gettata il 17 febbraio la soletta che fa da base alla successiva asfaltatura al ponte sopra il torrente Bure sulla provinciale 5 Montalese, in località Pontenuovo.
La gettata, che era prevista secondo il cronoprogramma per lunedì 10 febbraio, è slittata a causa delle intense precipitazioni che si sono verificate negli scorsi giorni e che non hanno dato tregua per l’intera settimana.
Il materiale che costituisce la soletta è stato addizionato con specifici acceleranti di presa per raggiungere le caratteristiche meccaniche idonee, prima dell’usuale tempistica di maturazione del calcestruzzo. Si attende, quindi, il tempo di maturazione del materiale fino a quando raggiungerà le caratteristiche adeguate per il prosieguo delle successive lavorazioni e per il collaudo.
Successivamente all’asfaltatura, si procederà alla fase di apposizione delle barriere stradali. In questo caso, tale montaggio potrà essere svolto a ponte aperto con circolazione consentita ai soli mezzi leggeri e regolamentata dal senso unico alternato.
“Mi preme ringraziare il responsabile del procedimento geometra Beatrice Topazzi e tutto il servizio viabilità della Provincia – dichiara la consigliera delegata Lisa Amidei – Il nostro impegno è quello di proseguire con le lavorazioni mirando ad una celere riapertura del ponte. Purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con le piogge dei giorni scorsi che hanno inevitabilmente rallentato il cantiere”.