Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Asfaltature, partiranno lunedì 2 settembre i lavori in alcuni tratti di via IV novembre, via Erbosa, Piazza San Francesco e via San Pierino Casa al Vescovo.
A questo gruppo di interventi ne seguiranno altri. Ecco le strade interessate: via Pozze e Santomoro, via di Igno e via Guastini e Casanova. L’investimento complessivo ammonta a 800mila euro ed è finanziato dal Comune. Gli interventi fanno parte del contratto attuativo dell’accordo quadro stipulato nel 2023. La manutenzione della corsia degli autobus di Piazza San Francesco è finanziata con un investimento di 40mila euro derivante da economie di progetti precedenti.
In dettaglio i lavori consistono nella rimozione dello strato d’usura tramite fresatura per poi passare, in alcune strade, anche alla posa di nuovo strato di binder su tutta la carreggiata. Previste anche opere di completamento (rifacimento tombini, canalizzazioni, pulizia fossette, ripristino banchine).
“Dopo le ferie estive, che per specifici accordi sindacali sono un diritto anche dei lavoratori delle imprese che asfaltano – ricorda l’assessore alla viabilità Alessio Bartolomei -, riprendono i lavori di bitumatura sul territorio pistoiese. Le strade del centro previste in questo contratto attuativo saranno realizzate, d’accordo con l’impresa, prima dell’apertura delle scuole per limitare al massimo i disagi alla circolazione nel periodo scolastico. Al termine dell’esecuzione di questo contratto attuativo, l’Amministrazione ha già finanziato altre asfaltature. A causa delle scadenze legate ai finanziamenti del Pnrr, non è stato possibile programmare diversamente i numerosi cantieri attualmente aperti in tutta la città per realizzare le varie opere previste e ci rendiamo conto dei disagi causati alla viabilità. Proprio per questo motivo l’obiettivo è di chiudere prima della riapertura delle scuole più cantieri possibili”.
I lavori inizieranno da via IV novembre, nel tratto che va Piazza Leonardo Da Vinci all’intersezione con via Erbosa, per poi proseguire in via Erbosa, dall’intersezione con via IV Novembre al civico 33. Poi ci si sposta in Piazza San Francesco e, successivamente, in via San Pierino Casa al Vescovo, dal civico 20 fino alla chiesa di San Pierino. Per permettere i lavori, sono previste alcune modifiche alla viabilità dal 2 al 7 settembre, in due fasi consecutive non simultanee.
Prima fase dal 2 al 4 settembre. In via IV Novembre (tratto tra via Erbosa a via Gorizia) sarà istituito il divieto di transito, ad esclusione dei mezzi operativi e di soccorso, e di sosta con rimozione forzata. Seconda fase dal 4 al 7 settembre. In via Erbosa (tratto tra via Pratese fino al civico 33) sarà in vigore il divieto di transito, ad esclusione dei mezzi operativi e di soccorso, e di sosta con rimozione forzata.
In via dei Salici sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata (lato civici pari). Solo i residenti, i fruitori del nido di infanzia Il Grillo e i mezzi di soccorso potranno transitare grazie alla restituzione temporanea del doppio senso di circolazione. In via Calamandrei sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata (lato ferrovia), con restituzione temporanea del doppio senso di circolazione, esclusivamente per i residenti, fruitori dell’Istituto Comprensivo Raffaello e campo sportivo e i mezzi di soccorso. In via Erbosa (tratto tra via Udine e il civico 33) sarà vietata la sosta con rimozione forzata (lato civici dispari), con restituzione temporanea del doppio senso di circolazione, esclusivamente per i residenti, fruitori dell’Istituto Comprensivo Raffaello e campo sportivo e i mezzi di soccorso.
Le modifiche alla viabilità in Piazza San Francesco saranno comunicate successivamente. Per avvisare gli automobilisti sarà presente la segnaletica con relativi obblighi direzionali in corrispondenza delle intersezioni immediatamente adiacenti alle zone interessate dai lavori e saranno indicati i percorsi alternativi.
Viabilità, il 2 e 3 settembre chiuso un tratto di via dei Gatti fra i civici 893 e 912. Il provvedimento, che prevede anche il divieto di sosta con rimozione forzata, è necessario per lavori di Publiacqua.
Compatibilmente allo svolgimento dell’intervento, dovrà comunque essere consentito l’accesso ai mezzi di soccorso, di emergenza e ai residenti della zona nei tratti non interessati dai lavori, attraverso il percorso alternativo da via Traversa della Chiesina, via del Girone e via Buraccia e Pacinotta e viceversa.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso.