fbpx
7.4 C
Pistoia
mercoledì 18 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ospedale San Jacopo, in pediatria è ritornato il laboratorio di ortoterapia

Ancora una volta i bambini hanno potuto sperimentare l'arte del giardinaggio

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Ospedale San Jacopo, è tornato in questi giorni nel reparto di pediatria il laboratorio di ortoterapia promosso ed organizzato dall’azienda Zelari e dedicato ai piccoli degenti.

Iniziato a giugno, il progetto, ha visto germogliare nella ludoteca bulbi e semi. Ancora una volta i bambini hanno potuto sperimentare l’arte del giardinaggio alle prese con vasetti, terriccio, rastrelli, palette, guantini che hanno trasformato la stanza dei giochi in un piccolo vivaio grazie ai Zelari che hanno portato tutto l’occorrente per regalare ai bambini ricoverati un momento di svago, ma anche altri benefici.

“Il progetto va avanti e verrà riproposto nella prossima primavera – ha commentato la dottoressa Lucilla Di Renzo, direttrice sanitaria del San Jacopo – e siamo grati ai Zelari per questa iniziativa che vede impegnati i bambini in un’attività che li allontana dall’ambiente di cura e li coinvolge sia da un punto di vista pratico che emotivo. Ringrazio la dottoressa Stefania Magnanensi, infermiera coordinatrice del reparto, e gli operatori per la loro disponibilità nel sostenere questa importante iniziativa”.

Per il dottor Rino Agostiniani, direttore dell’area pediatrica e neonatologia, il progetto di ortoterapia ha una valenza terapeutica ormai ampiamente dimostrata da molti studi e dagli ospedali pediatrici dove viene portato avanti.

I bambini hanno partecipato al laboratorio con grande entusiasmo: alcune piantine sono rimaste a dimorare nella ludoteca e altre sono state portate nelle camerette. Qualcuno ha preferito portarle a casa propria una volta lasciato il reparto.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
7.4 ° C
8.8 °
6.1 °
94 %
0.5kmh
100 %
Mer
7 °
Gio
7 °
Ven
7 °
Sab
4 °
Dom
2 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS