Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Ospedale San Jacopo, il direttore della chirurgia vascolare Pierfrancesco Frosini eletto nel Collegio dei primari ospedalieri italiani di chirurgia vascolare per il biennio 2025-2026.
La cerimonia di attribuzione si è tenuta in questi giorni a Napoli in occasione della conclusione del 19esimo Congresso nazionale sulle ultime frontiere nel trattamento delle patologie vascolari: evento di grande rilevanza nel settore medico-chirurgico.
“Questa nomina è il riconoscimento del peso della chirurgia vascolare pistoiese nello scenario chirurgico vascolare nazionale” ha commentato il direttore del dipartimento delle specialistiche chirurgiche della Asl Toscana centro, il dottor Stefano Michelagnoli.
Frosini si è dichiarato molto soddisfatto per questa elezione testimonianza di un buon lavoro fatto in questi sette anni a Pistoia nell’ambito della rete della chirurgia vascolare aziendale con Firenze ed Empoli e “con l’intento di portare avanti a livello nazionale – ha sottolineato il chirurgo – le istanze della famiglia professionale delle chirurgie vascolari della Toscana”.
La dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio ospedaliero, si è complimentata con Frosini per la nomina “un valore aggiunto per il nostro ospedale – ha detto – ed in particolare un riconoscimento all’attività svolta dalla struttura di chirurgia vascolare che rappresenta un riferimento per i pazienti del territorio e non solo”.
Il Collegio dei primari ospedalieri sarà invece guidato da Sonia Ronchey, primo presidente donna che ha avuto un ruolo chiave nell’introduzione delle tecnologie endovascolari contribuendo in maniera decisiva alla diffusione delle tecniche mininvasive per il trattamento dei pazienti vascolari.