fbpx
14.1 C
Pistoia
lunedì 5 Maggio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Il sindaco di Pistoia Tomasi in visita ai paracadutisti in missione in Kosovo

Il 183esimo Nembo attualmente l'unità sulla quale si basa il Comando della parte ovest della missione Kfor

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha fatto visita al personale del 183esimo reggimento paracadutisti Nembo alla base Camp Villaggio Italia nella municipalità di Peje/Pec in Kosovo. I paracadutisti di Pistoia costituiscono attualmente l’unità sulla quale si basa il Comando della parte ovest (Regional Command West – RC-W), nell’ambito della missione Kosovo Force (Kfor).

Il sindaco al suo arrivo è stato accolto dal comandante del 183esimo Nembo e attuale comandante di RC-W, Colonnello Francesco Errico. Durante la sua permanenza il sindaco Tomasi ha incontrato il sindaco della città di Peje/Pec presenziando a una donazione promossa dal Lions Club di Pistoia che, in coordinamento con il team Cimic (Cooperazione civile militare) di RC-W, ha donato materiale didattico ad alcune scuole della municipalità.

Inoltre Tomasi ha partecipato a una conferenza tenuta dal tenente colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare, dal tema Valori, Sport e disabilità, che si è tenuta all’università di Peje/Pec.

Momento ricco di significato è stata la partecipazione alla cerimonia del 4 maggio in occasione della Festa dell’Esercito Italiano, al termine della quale il sindaco di Pistoia ha rivolto il suo saluto ai paracadutisti del Nembo.

“Vivendo con voi e parlando con voi in queste giornate – ha evidenziato Tomasi – ho avuto modo di capire meglio il lavoro che viene svolto qui, ho percepito quanto il soldato italiano sia benvoluto dalla popolazione del Kosovo. Questo è frutto del sacrificio e del lavoro che è stato svolto negli anni con grande professionalità dagli uomini e dalle donne dell’Esercito Italiano. Porto con me l’orgoglio di ciò che rappresentate all’estero”.

La presenza del sindaco a Camp Villaggio Italia ha rappresentato un importante momento di valorizzazione del legame tra la città e i militari della caserma Marini, nonché un simbolo di vicinanza e riconoscenza per l’impegno e il sacrificio dei soldati in missione internazionale. Pistoia continua a essere al fianco dei suoi paracadutisti, sostenendoli nel loro prezioso lavoro per la pace e la sicurezza globale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
14.1 ° C
15 °
11.8 °
80 %
1.3kmh
93 %
Lun
13 °
Mar
14 °
Mer
11 °
Gio
12 °
Ven
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS