Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Bottegone, al via una nuova disciplina della circolazione stradale vicino all’istituto Martin Luter King, studiata con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la vivibilità dell’area durante gli orari di entrata e uscita da scuola. La misura, a carattere sperimentale, resterà in vigore fino al 14 giugno e riguarda il tratto di via di Salceto compreso tra via Fernando Santi e via Ludovico D’Aragona.
Il provvedimento, in vigore da domani (9 settembre) si inserisce nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione urbana e di sicurezza delle periferie, volto a rendere più sicuri i percorsi pedonali e ciclabili nelle zone a maggiore frequentazione, in particolare in prossimità dei plessi scolastici.
Nello specifico, viene istituito il senso unico di circolazione nella direzione via Santi – via D’Aragona, con i relativi divieti e obblighi direzionali. Inoltre, per i giorni feriali, sono stati aggiornati gli orari dei divieti di transito già in vigore da alcuni anni, che restano validi per tutti i veicoli ad eccezione dei residenti, degli autobus e dei mezzi a servizio delle persone con disabilità. Le fasce orarie interessate coincidono con i momenti di maggiore afflusso degli studenti: dalle 7.30 alle 8.30, dalle 12.45 alle 13.15 e dalle 16 alle 16.45.
La scelta di introdurre questa regolamentazione nasce dall’esigenza di ridurre il traffico veicolare davanti alla scuola, prevenire situazioni di congestione e limitare i rischi per l’incolumità degli alunni, delle famiglie e del personale scolastico. La riduzione della circolazione in prossimità dei plessi educativi, infatti, contribuisce non solo a garantire un ambiente più sicuro, ma anche a incentivare forme di mobilità sostenibile come l’uso della bicicletta o gli spostamenti a piedi.
La nuova segnaletica, in fase di installazione in queste ore, renderà immediatamente comprensibile agli automobilisti la nuova disciplina e consentirà il corretto svolgimento della sperimentazione. La sperimentazione sarà oggetto di monitoraggio per valutare gli effetti sulla viabilità e la sicurezza, al fine di decidere se rendere definitiva la misura o apportare eventuali modifiche.