fbpx
2.2 C
Pistoia
mercoledì 7 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Befana in piazza Duomo, c’è l’ordinanza del Comune: niente alimenti e bevande in contenitori di vetro

Via i dehors degli esercizi commerciali, vietato l'accesso nell'area di biciclette, monopattini e hoverboard

PISTOIA – In occasione della 32esima edizione della Festa della Befana, in programma domani (6 gennaio) in piazza del Duomo, il Comune di Pistoia ha adottato un’ordinanza contingibile e urgente finalizzata a garantire la sicurezza e la pubblica incolumità dei cittadini durante lo svolgimento dell’evento.

Dalle 14,30 alle 19, e comunque fino al termine dell’evento sono previste alcune disposizioni. Commercio itinerante, alimentare e non alimentare. È vietato l’esercizio del commercio itinerante, alimentare e non alimentare, anche svolto a piedi entro il perimetro della terza cerchia muraria. Divieto di vendita palloncini zucchero filato pop corn. È inoltre vietata la vendita di palloncini, zucchero filato, popcorn e gadget nelle zone di spettacolo e di deflusso e cioè piazza del Duomo via Roma, via Ripa del Sale, via Ripa della Comunità, via Tomba di Catilina, vicolo Bracciolini, via degli Orafi, vicolo dei Fuggiti, via di Stracceria e via della Torre.

Dehors Sempre dalle 14,30 alle 19, e comunque fino al termine della manifestazione, è prevista la rimozione totale dei dehors per gli esercizi presenti in piazza del Duomo e in una attività commerciale in via Roma. Per gli altri esercizi in via Roma, la superficie dei dehors sarà invece ridotta.

Accessi e comportamenti vietati Durante la manifestazione è vietato: l’accesso in piazza del Duomo a biciclette, monopattini e hoverboard; l’accesso e la permanenza in piazza de Duomo di cani privi di guinzaglio corto e museruola (obbligo segnalato tramite apposita cartellonistica); l’ingresso e l’utilizzo, nelle vie di accesso e in piazza del Duomo, di contenitori in vetro e lattine.

Somministrazione di alimenti e bevande Dalle 14,30 alle 19 è vietata la vendita per asporto e somministrazione di alimenti e bevande in contenitori di vetro, alluminio o tetra pak da parte dei pubblici esercizi e delle attività commerciali e artigianali situate in piazza Duomo, Comparto Sala e vie di accesso alla piazza.

Nel caso di consumo negli spazi esterni ai locali (dehors o pertinenze), le bevande dovranno essere trasferite in bicchieri o contenitori in carta, plastica o materiale biodegradabile, trattenendo i contenitori originali per il corretto smaltimento secondo le modalità previste.

Resta consentita la somministrazione in vetro solo all’interno dei locali, esclusivamente per il consumo assistito al tavolo o al bancone.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
2.2 ° C
3.2 °
0.4 °
52 %
5.8kmh
86 %
Mer
2 °
Gio
-1 °
Ven
4 °
Sab
3 °
Dom
5 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS