Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Svariati i lavori stradali con relativa modifica alla viabilità dal 9 dicembre a Pistoia.
Lunedì 9 e martedì 10 dicembre, meteo permettendo, sono previsti lavori di asfaltatura in via Fiorentina, nel tratto tra la rotatoria con via dei Bonechi e via Bassa di San Sebastiano.
L’investimento complessivo ammonta a 600mila euro ed è finanziato dal Comune. Gli interventi fanno parte del secondo contratto attuativo dell’accordo quadro stipulato nel 2023. In dettaglio i lavori consistono nella rimozione dello strato d’usura e dello strato di binder tramite fresatura per poi passare alla ricostruzione del piano viabile. Sono previste anche opere di completamento (rifacimento tombini, canalizzazioni, pulizia fossette, ripristino banchine).
Per permettere i lavori di asfaltatura, saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità.
Dalle 8.30 di lunedì 9 fino alle 8.30 di martedì 10 dicembre in via Fiorentina (tratto tra la rotatoria con via dei Bonechi e via Bassa di San Sebastiano) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il senso unico di circolazione in direzione nord-sud con conseguente chiusura della corsia in direzione Pistoia e deviazione lungo il percorso alternativo da via dei Bonechi-via Magni-via Santi-via Di Vittorio-via Butelli-via di Malallevo.
Martedì 10 dicembre dalle 8.30 alle 19 in via Fiorentina (tratto tra rotatoria con via dei Bonechi e via Bassa di San Sebastiano) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito per tutti i veicoli, eccetto i mezzi di soccorso con deviazione in direzione nord da via dei Bonechi-via Magni-via Santi-via Di Vittorio-via Butelli-via di Malallevo e in direzione sud da via Bassa di San Sebastiano per tutti i veicoli, eccetto autotreni e autoarticolati deviati lungo l’itinerario via Toscana-SS719-SP6.
Per consentire a Publiacqua la realizzazione dei lavori di scavo per la riparazione di una perdita idrica in via di Sant’Angiolo, lunedì 9 dicembre sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Nello specifico, all’altezza del civico 45 di via di Sant’Angiolo, dalle 9 alle 16.30 saranno vietati il transito e la sosta; consentito l’accesso ai mezzi di soccorso e di emergenza ed ai residenti della zona nei tratti non interessati dai lavori mediante la restituzione temporanea del doppio senso di circolazione.
Da lunedì 9 fino a venerdì 13 dicembre in via di Ponzano, in prossimità del civico 19, saranno vietati il transito e la sosta. Il provvedimento è necessario per lavori alla rete del gas metano da parte di Toscana Energia spa.
Compatibilmente all’esecuzione dell’intervento, dovrà comunque essere consentita la circolazione ai mezzi di soccorso e di emergenza.
Fino al 13 dicembre in via Vecchia Montalese, via di Santomato, via Vacchereccia, via di Selvatana e via Boschereccia all’altezza delle intersezioni con via Montalese (per i primi 20 metri) saranno vietati il transito e la sosta in fasi alterne non concomitanti.
Il provvedimento è necessario per permettere a Publiacqua di proseguire i lavori di asfaltatura dopo gli scavi per interventi di sostituzione della rete idrica.
Compatibilmente allo svolgimento dei lavori, dovrà comunque essere consentito l’accesso ai mezzi di soccorso, di emergenza e ai residenti nei tratti non interessati dagli interventi e realizzato un passaggio protetto per i pedoni.
Per consentire a Publiacqua i lavori di scavo per un allaccio alla rete idrica, in via Coluccio Salutati, dal civico 7 all’incrocio con via Roccon Rosso da lunedì 9 a venerdì 13 dicembre sono previste alcune modifiche alla viabilità. Nello specifico, dalle 8 alle 17 saranno vietati il transito e la sosta, con rimozione forzata. I pedoni potranno camminare lungo un passaggio protetto; consentito il transito ai mezzi di soccorso e di emergenza nei tratti non interessati dai lavori.
Inoltre, in via Roccon Rosso angolo via Coluccio Salutati da lunedì 16 a venerdì 20 dicembresarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati. Il traffico verrà deviato sulla parte della carreggiata non interessata dal cantiere mediante l’istituzione di un senso unico alternato regolato a vista con limite di velocità a 30 km/h, e consentendo il transito pedonale lungo percorsi protetti.
Lunedì 9 dicembre, infine, a partire dalle 8 fino al completamento delle operazioni, il parcheggio Cavallotti sarà chiuso per permettere alla ditta Bigalli Srl, titolare dell’accordo quadro per la manutenzione del verde pubblico, di effettuare lavori di taglio dell’erba e pulizia delle aiuole.
Questi interventi, finalizzati alla cura e al decoro dell’area, si concluderanno con il passaggio della spazzatrice, a cura di Alia Multiservizi, per garantire una pulizia accurata.