Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISTOIA – Al via gli open day Cie per richiedere la carta di identità elettronica. Si parte il 22 febbraio per poi proseguire il 22 marzo, 21 giugno, 20 settembre e 13 dicembre, nei giorni di sabato. L’ufficio anagrafe in via Santa sarà aperto, con orario straordinario, dalle 8.30 alle 13.30.
Il servizio, senza appuntamento, è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel comune di Pistoia al di fuori dei consueti orari settimanali. Per consentire un servizio interamente dedicato alle carte di identità elettroniche, in occasione degli open day gli altri servizi dell’anagrafe verranno sospesi e resterà chiuso lo sportello decentrato delle Fornaci.
L’iniziativa ha l’obiettivo di garantire una risposta tempestiva e adeguata alle richieste della cittadinanza. Si ricorda peraltro che per effetto del Regolamento europeo 1157/2019 la carta di identità rilasciata su modello cartaceo cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026.
“Esprimo soddisfazione per le aperture straordinarie dei servizi demografici per andare incontro alle esigenze dei cittadini – sottolinea l’assessore ai servizi demografici Alessandro Sabella – È un calendario significativo che permetterà di rilasciare numerose carte di identità elettroniche in tempi più brevi. Per questo ringrazio gli uffici per la disponibilità dimostrata”.
La carta di identità elettronica oltre ad essere un documento identificativo rappresenta uno strumento utile poiché tramite la Cie è possibile svolgere numerosi servizi digitali (come ad esempio consultare la cartella sanitaria online) rendendo più semplice e immediato il rapporto tra utenti e pubblica amministrazione.
Si ricorda che per il rilascio della carta di identità elettronica occorre essere in possesso di una fotografia digitale con sfondo bianco, documento di identità scaduto o in scadenza. Il costo è di 22.20 euro pagabili in contanti o tramite pos. In caso di minori, per la validità all’espatrio, occorre la presenza di entrambi i genitori insieme al minore o la delega del genitore assente.