PISTOIA – Lutto nel mondo della cultura: è scomparsa nelle scorse ore, ad 82 anni, Eugenia “Lalla” Calderoni. “L’amministrazione comunale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Eugenia “Lalla” Calderoni, poetessa e instancabile animatrice di cultura, ricordandola per il suo prezioso contributo a favore della Biblioteca medica “Romagnoli” dell’Ospedale del Ceppo e per le sue tante iniziative in campo culturale e sociale – il cordoglio del Comune di Pistoia espresso in una nota – molti i riconoscimenti ricevuti, tra cui quello di Ambasciatrice della Cultura Europea, conferitole dall’Accademia Il Machiavello di Firenze. Numerose le occasioni in cui ha presentato le sue poesie alla Biblioteca San Giorgio, regalando sempre emozioni positive e rappresentando appieno nelle proprie condotte i valori della solidarietà, dell’inclusione e dell’allegria”.
Addio a “Lalla” Calderoni: lutto nel mondo della cultura
La poetessa di Pistoia era ricoverata al San Jacopo ed è scomparsa nelle scorse ore ad 82 anni: il cordoglio dell'amministrazione e delle associazioni
Anche l’Associazione ‘9Cento le ha dedicato un pensiero, sulla propria pagina Facebook. “Lalla ha dedicato la sua vita alla cultura, alla memoria storica e all’impegno civico con una sensibilità e una generosità che chi l’ha conosciuta non dimenticherà. Socia dell’Associazione ‘9cento fin dalla sua nascita, ha contribuito con passione e competenza a numerose iniziative, progetti editoriali e ricerche sulla storia locale. Tra i suoi lavori più significativi, il volume L’infanzia violata e l’infanzia abbandonata – si legge – un compendio sui ricoveri per gli esposti con particolare riferimento al territorio pistoiese (2021), scritto con rigore e profonda umanità, testimonianza del suo modo di guardare anche ai temi più difficili con occhi attenti e cuore aperto. Lalla sapeva unire l’amore per la cultura all’amore per la sua città, con un costante desiderio di condividere sapere e bellezza. La sua voce, la sua presenza, il suo esempio restano vivi in chi ha avuto la fortuna di conoscerla”.
© Riproduzione riservata


