6.4 C
Pistoia
venerdì 6 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Polizia locale, quasi 1500 multe elevate

E' stato presentato il report dell'attività svolta nel corso del 2025 dalla polizia locale di Pieve a Nievole

PIEVE A NIEVOLE – I dati relativi alle violazioni del Codice della Strada rilevate nel corso del 2025 confermano il lavoro costante e capillare svolto dalla polizia locale sul territorio comunale. Nel corso dell’anno sono state complessivamente accertate 1.485 violazioni, molte delle quali riguardano comportamenti direttamente connessi alla sicurezza stradale.

Tra le infrazioni più rilevanti si registrano 113 casi di circolazione con veicoli privi di assicurazione, 135 violazioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con 21 sospensioni di patente legate a punteggio o recidive, e ben 323 casi di omessa revisione periodica dei veicoli, con ulteriori 5 fermi per irregolarità ripetute. Sono stati inoltre rilevati episodi di guida con patente scaduta, senza patente o con patente straniera non regolarmente convertita, casi di utilizzo improprio del telefono cellulare alla guida, mancato rispetto dell’alt imposto dagli agenti, guida con veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo, oltre a 145 violazioni del divieto di transito per i mezzi pesanti. Anche se numericamente più contenuti, sono stati accertati, oltre che situazioni di divieto di sosta, anche casi di guida sotto l’influenza di alcol, a conferma dell’attenzione costante su tutte le forme di comportamento pericoloso.

Questi numeri non rappresentano soltanto un dato statistico, ma testimoniano in modo concreto la presenza quotidiana della polizia locale sul territorio e la sua capacità di intercettare situazioni di rischio, prevenire comportamenti scorretti e intervenire con tempestività. “Questi dati dimostrano – dichiara il sindaco Gilda Diolaiuti – che la nostra Polizia Municipale è realmente presente, operativa e attenta alle esigenze del territorio. Il lavoro svolto ogni giorno è un servizio fondamentale per la sicurezza di tutti e rappresenta un forte incentivo al rispetto delle regole. Ma, soprattutto, dà ai cittadini la consapevolezza di poter contare su un corpo di polizia locale preparato, che conosce bene il territorio e che lavora con serietà e continuità per tutelare la comunità”.
Aggiunge Erminio Maraia, assessore alla polizia municipale: “L’attività di controllo e prevenzione svolta nel 2025 conferma dunque il ruolo centrale della Polizia Municipale nella salvaguardia della sicurezza stradale e nella tutela del territorio, non solo attraverso l’applicazione delle sanzioni, ma anche tramite una presenza costante che contribuisce a diffondere una maggiore cultura del rispetto delle regole”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Pistoia
cielo coperto
6.4 ° C
8.5 °
4.8 °
83 %
1.8kmh
93 %
Ven
6 °
Sab
7 °
Dom
5 °
Lun
4 °
Mar
5 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS